A Vocalia il timbro scuro e ammaliante di Olivia Sellerio, in quintetto, con la sua Vucirìa, nel Teatro Verdi di Maniago venerdì 20 aprile alle 21

Dopo un primo fine settimana aperto dal concerto dell’applauditissima Antonella Ruggiero e dalla raffinata serata di intense emozioni con Cristina Donà, secondo week end, quello in arrivo, per il festival Vocalia 2018, organizzato dal Comune di Maniago, per la direzione artistica di Gabriele Giuga.

Venerdì 20 aprile, alle 21, è il momento di Olivia Sellerio, la cantautrice palermitana che ha firmato e interpretato brani di rara intensità per la colonna sonora della seconda serie de “Il Giovane Montalbano” tra cui la bellissima “Lu jornu ca cantavanu li manu” e l’intensa“Spartenza”, oltre ad alcuni brani per il più celebre “Il Commissario Montalbano” con Luca Zingaretti (come“Malamuri” che chiude l’episodio “Un covo di vipere”).

L’artista siciliana è da sempre divisa fra i libri, la casa editrice di famiglia di cui è presidente, artefice del successo editoriale di Andrea Camilleri e non solo, e la musica, alla quale si è appassionata fin da bambina e via via diventata centrale nella sua vita, nonostante i numerosi impegni con la Sellerio.

Artista capace di coniugare generi diversi contaminandoli con la musica popolare e la lingua siciliana e di trasformare le emozioni in canzoni, sul paco sarà accompagnata da Giancarlo Bianchetti e Lino Costa alle chitarre, Paolo Pellegrino al violoncello e Nicola Negrini al contrabbasso.

Di Olivia Sellerio colpisce subito il timbro. È un attimo, immediato, quel gesto che cattura con prepotenza anche se si camuffa nei titoli di coda del Montalbano televisivo. Se il grande pubblico l’ha conosciuta così, Olivia frequenta la musica da sempre, riuscendo a imprimere a qualunque melodia si avvicini, carattere forte e autentica personalità di interprete schiva dalle mode, lontana dalle seduzioni commerciali, decisamente nuova in un panorama avaro di perle simili. A Vocalia con “Vucirìa” Olivia in quintetto eseguirà un repertorio di brani che esprimono il mondo plurale nel quale si muove lei e la sua musica.

Info biglietti (intero 20, ridotto 18), anche on-line su vivaticket, www.vocalia.it, tel. 0427 709063

IL FESTIVAL. Il festival Vocalia è nato nel 2001 e da sempre accende i riflettori sulla magia della voce umana, vero focus della manifestazione. Gli ospiti nel corso degli anni sono stati cantanti che della loro voce hanno fatto il proprio carattere distintivo. Nelle passate edizioni sono stati ospiti di Vocalia Gino Paoli, Patty Pravo, Rossana Casale, Gegè Telesforo, Mario Venuti, Minnie Minoprio, Fabio Concato, fra gli italiani, insieme a Joe Zawinul, Andreas Vollenweider, Maria João, Aziza Mustafah Zadeh, Sarah Jane Morris, Mary Black, Arto Lindsay e Marianne Faithfull fra gli stranieri.

Comunicato Stampa

Share This