Alla musica per pianoforte sarà dedicato l’appuntamento delle Mattinate Musicali Internazionali che si terrà domenica 25 novembre, con inizio alle ore 11.00, presso l’Auditorium Marco Sofianopulo del Museo Revoltella. Ad eseguire il recital pianistico sarà il Maestro Sandro de Palma, considerato uno degli interpreti più interessanti del panorama europeo.

Nato a Napoli, Sandro de Palma si si è formato alla scuola di Vincenzo Vitale e in seguito con Nikita Magaloff e Alice Kezeradze-Pogorelich. Dopo il debutto all’età di nove anni con un programma di musiche di Bach, Chopin e Schubert ha ottenuto ben presto dei prestigiosi riconoscimenti, come il primo premio al Concorso Internazionale “Alfredo Casella” di Napoli e due anni dopo, il primo premio della “Fondazione Bruce Hungerford” di New York.
La sua attività concertistica nazionale e internazionale è molto ricca. Tra le tappe più significative della sua carriera, da segnalare l’esecuzione integrale degli studi di Chopin al Festival Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” e il debutto alla Wigmore Hall di Londra con i 24 Studi di Chopin.
Su invito di Juri Temirkanov, nel 2000, ha eseguito con la Filarmonica di S.Pietroburgo il Concerto n.1 di Franz Liszt e nel 2001, insieme ad Andrea Bocelli e Ilia Kim, ha realizzato sotto la direzione di Donato Renzetti la prima esecuzione di “Malinconia ninfa gentile”per canto, due pianoforti concertanti e orchestra d’archi di Azio Corghi.
Con il Quartetto Amarcorde ha suonato alla Filarmonica di Berlino e in altre prestigiose sale da concerto come il Musikverein di Vienna dove nel 2010, ha riscosso un grande successo con l’esecuzione del Secondo Concerto di Brahms.
Nell’ambito della rassegna “Mattinate Musicali Internazionali”, il pianista eseguirà un programma molto intenso che comprenderà di Domenico Cimarosa le Tre Sonate per fortepiano, di Muzio Clementi la Sonata in fa diesis minore op. 25 n.5. A seguire, di Ludwig van Beethoven la Sonata quasi una Fantasia op.27 n.2 (Chiaro di luna). Ampio spazio anche alle musiche di Frédéric Chopin, con i due Notturni op.27, N.1 in do diesis minore e N.2 in re bemolle maggiore, tre studi, Studio op.25 n.1 in la bemolle maggiore, Studio op.25 n.2 in fa minore, Studio op.25 n.3 in fa maggiore, Ballata n. 1 op.23.
Le Mattinate sono nate nel 2001 da un’idea del compositore triestino Marco Sofianopulo e di Massimo Belli e sono organizzate dalla Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Museo Revoltella di Trieste, il Comune di Trieste, l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.Si ringrazia per la collaborazione il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali, CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, Associazione Musicale Fadiesis di Pordenone, Bartok Studio di Milano, Associazione Sergio Gaggia di Cividale, Scuola di Musica 55 – Casa della Musica di Trieste, Piano FVG di Sacile e APManagement di Vicenza. Grazie all’azienda vinicola Pitars, dopo il concerto seguirà un piacevole brindisi tra il pubblico e gli artisti.

Vi invitiamo a consultare il sito dell’orchestra “Ferruccio Busoni” www.orchestrabusoni.it la pagina facebook e quello del Museo Revoltella, www.museorevoltella.it per maggiori informazioni.

Comunicato Stampa