Il prossimo concerto in programma venerdì 29 dicembre alle 20.30
nella chiesa della Ss Trinità in piazza Verdi a Mortegliano
LA MUSICA È PER TUTTI, A MORTEGLIANO IL DUO LENARDUZZI-GUBIAN

Prosegue il progetto messo a punto da SimulArte per coinvolgere il pubblico attraverso un programma di concerti di giovani e affermati musicisti
Uno è un sassofonista friulano già affermato a livello nazionale. L’altro è un pianista abituato agli 88 tasti dalla tenera età di 6 anni. Ad accomunare Enrico Lenarduzzi e Sebastiano Gubian, oltre che la passione per la musica, la loro giovane età, visto che entrambi non superano i 25 anni.
E sono proprio i giovani talenti i veri protagonisti de “La musica per tutti”, il progetto che SimulArte, grazie al sostegno della Regione, ha organizzato insieme alla Fondazione Luigi Bon per promuovere il linguaggio universale per eccellenza tra le giovani generazioni.
L’occasione per ascoltarli assieme, a ingresso libero, è per giovedì 29 dicembre alle 20.30 nella chiesa della Ss Trinità in piazza Verdi a Mortegliano. I due talenti proporranno un programma che spazierà da Cimarosa a Zalambani, da Waignein a Iturralde, da Swerts a Molinelli.
Il concerto, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Domus Musicae Scuola di Musica di Mortegliano, è a ingresso libero e gratuito (per informazioni: info@domusmusicae.it 353 3410115).
I protagonisti
Enrico Leonarduzzi è un saxofonista friulano classe 1999. Intraprende lo studio del sassofono a 11 anni presso la scuola di musica locale “I Cjastinârs”. Nel 2019 si diploma presso il Liceo Musicale Carducci Dante di Trieste sotto la guida del M. Alex Sebastianutto. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con insegnanti di fama internazionale. Nonostante la giovane età vanta concerti per importanti stagioni concertistiche e congressi tra le quali “Roma3” “Un fiume di note”, “Termoli Musica”, “Nei suoni dei luoghi”,  “III Polski Kongres Poznań”, “Società dei concerti di Trieste” o “Carniarmonie”. È direttore artistico dei festival “Saxophone Days”, “ Saxophone Concerts”.
Sebastiano Gubian comincia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni. Consegue il diploma accademico di triennio nel 2017 e di biennio nel 2019, in entrambi i casi con il massimo dei voti e la lode, nella classe del prof. Giuseppe Albanese presso il conservatorio “G.Tartini” di Trieste. Tiene recitals e partecipa a varie rassegne concertistiche sia all’estero (Slovenia, Croazia, Serbia, Lussemburgo) sia in Italia. Suona regolarmente in diverse formazioni cameristiche e dal 2013 al 2016 ha diretto l’Orchestra del Liceo Classico “J.Stellini” di Udine.

comunicato stampa

Share This