Sala bimbi della Comunità Piergiorgio
Il 17 novembre 2018, esattamente un anno fa, presso il teatro Giovanni da Udine si è svolto un evento intitolato “Si Fa per diRe”. La serata fu fortemente caratterizzata dalla partecipazione del dottor Mauro Ferrari, scienziato riconosciuto per le sue ricerche a livello internazionale. Ferrari accompagnato sul palcoscenico da una band musicale, con apparente semplicità ha sviscerato di fronte al pubblico presente in sala il problema dell’etica in relazione alla ricerca scientifica, muovendosi con la sua incisiva narrazione fra i confini della musica e della scienza.
All’interno di quella cornice, è stata realizzata una raccolta fondi finalizzata all’allestimento di una sala dedicata all’accoglienza di bambini con disabilità e in particolar modo per deficit di tipo comunicativo.
Trascorso un anno da quella memorabile serata, il 17 dicembre 2019 alle 15:30 sarà ufficialmente inaugurato presso la sede della Comunità Piergiorgio in piazza Libia, 1 a Udine, quello che diventerà uno spazio ludico destinato al gioco e al divertimento, pensato per quei bimbi con bisogni comunicativi complessi che, altrimenti, correrebbero il rischio di trovarsi in una condizione di isolamento, che li relegherebbe in una assordante solitudine.
In virtù dello straordinario successo della manifestazione svoltasi l’anno scorso presso il teatro più rappresentativo della città di Udine, grazie al sostegno di privati cittadini, enti pubblici e sponsor aziendali, fu posta la prima pietra di questo grande progetto, di cui un tassello molto importante è già operativo presso l’Ufficio H della Comunità Piergiorgio di Udine.
È prevista la partecipazione del dottor Mauro Ferrari.
Comunicato Stampa