Giovedì 5 dicembre alle 21.30
a Pordenone, c/o Taverna di Mr O…
TAVERNA DI Mr O… in collaborazione con il PORDENONE BLUES FESTIVAL
presentano
Bob Margolin & Mike Sponza
feat Paolo Mizzau, Moreno Buttinar e Maffioli
IN CONCERTO
Una delle vere leggende del blues mondiale, chitarrista del mitico Muddy Waters, artista premiatissimo, vera istituzione del blues bianco.
Dal 1973 al 1980 Bob Margolin è stato al fianco di Muddy, imparando direttamente da lui i segreti del blues più profondo. Insieme i due hanno prodotto album divenuti storici ed importantissimi per generazioni di musicisti.
La carriera a fianco di Muddy Waters è culminata nella partecipazione al film “The Last Waltz” di Martin Scorsese nel 1976, e negli ultimi anni Bob Margolin si è distinto per un’intensa attività artistica solista che lo ha visto al fianco di icone della musica mondiale, come Bob Dylan, Eric Clapton, Allman Brothers e Rolling Stones e ad artisti blues ormai leggendari quali Pinetop Perkins e Hubert Sumlin.
Nel 2011 è iniziata una nuova collaborazione tra Bob Margolin e il musicista blues italiano Mike Sponza: i due hanno dato vita ad un fortunatissimo sodalizio artistico che nel giro di un anno si è concretizzato in 3 tour europei,con concerti “sold out” in Francia, Germania, Olanda, Belgio, Danimarca, Ungheria, Slovenia, Serbia, Croazia e Austria. Un successo ampiamente testimoniato da una copiosa rassegna stampa, tanto è vero, che Bob ha deciso, pressochè su due piedi, di incidere assieme alla Mike Sponza Band – una band italiana! – l’album “Blues around the world”, pubblicato negli Stati Uniti dall’etichetta Vizztone Record, uscito a marzo 2012. Album che i magazine americani di settore, hanno recensito come “the strongest album” della carriera da solista di Margolin. E che nel giro di poche settimane, si era già saldamente posizionato al 10mo posto nelle classifiche blues statunitensi.
comunicato stampa