Sabato 24 ottobre alle ore 11, nella Sala Damiano Damiani del Parco dei Molini a Pasiano di Pordenone, apre al pubblico “Marconi – Onde che cambiano il tempo”, la nuova mostra tematica del Mirs – Museo Interattivo della Radio e della Società.

Il percorso espositivo racconta le intuizioni e gli esperimenti di Guglielmo Marconi, dalle origini delle Telecomunicazioni Senza Fili (TSF) fino alle trasformazioni che quelle scoperte hanno prodotto nella vita quotidiana e nel modo di comunicare. La mostra propone cimeli inediti, testimonianze e storie per ripercorrere un viaggio che attraversa più di un secolo di storia.

All’inaugurazione saranno presenti, oltre a diverse autorità locali e regionali, il sindaco di Pasiano di Pordenone Marta Amadio, l’assessore comunale alla Cultura Martina Vendramini, Mosè Battocchio fondatore della rivista Antique Radio Magazine, i fratelli Alessandro e Luca Battocchio e il coordinatore generale del Mirs Luca Marigliano.

L’esposizione resterà aperta fino al 28 febbraio 2027 e coinvolge il Comune di Pasiano di Pordenone nell’ambito delle iniziative legate a “Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027”, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio e la collaborazione della Fondazione Guglielmo Marconi. La mostra è curata da Mosè Edizioni – Antique Radio Magazine, in collaborazione con Eupolis Studio Associato e con il partenariato del Comune di Pordenone, del Circolo Filatelico Guglielmo Marconi, del Consorzio Universitario di Pordenone e del Palazzo del Fumetto.

Durante tutta la durata dell’esposizione, il pubblico potrà seguire un percorso integrato tra mostra e museo, con visite guidate complementari e un “corner marconiano” all’interno del Mirs.

Nella stessa giornata di sabato 24 ottobre, alle ore 10, è prevista un’anteprima riservata alla stampa e ai media con visita al percorso espositivo.

Comunicato Stampa