Al via giovedì 1 ottobre il secondo weekend della 55ª Mostra Regionale della Mela di Pantianicco, in programma fino a domenica 4 ottobre alla Casa del Sidro di Pantianicco (UD).

Giovedì 1 ottobre – Ore 18:30 classifica cassette di mele in concorso a cura dei tecnici – Ore 18:30 apertura chioschi enogastronomici – Ore 21:30 dj set con Dj Michael Macor

Venerdì 2 ottobre – Ore 17:30 apertura chioschi enogastronomici – Ore 17:30 inaugurazione Mostra Regionale della Mela – Ore 18:00 convegno tecnico e premiazioni del Premio Speciale Mela Friuli, delle migliori cassette per tipo varietale e del 21° Concorso Internazionale succo, sidro e aceto di mele – Ore 21:00 serata danzante con l’orchestra Novanta

Sabato 3 ottobre – Ore 8:30 Marcia Mela a Spasso (ritrovo e iscrizioni) – Ore 9:00 apertura chioschi enogastronomici – Ore 9:30 partenza della marcia, gara podistica non competitiva di 5 km e 10 km, con due punti di ristoro e un piatto di pastasciutta all’arrivo – Ore 12:00 pranzo con la comunità di Pantianicco – Ore 12:30 premiazioni della Marcia Mela a Spasso – Ore 15:00 intrattenimento per bambini con 100 kg di mele per te!, cartoline volanti lanciate in cielo e laboratori con gli animatori del progetto Ragazzi si Cresce di Mereto di Tomba – Ore 16:00 pomeriggio di balli con Stefania Marchesi – Ore 21:00 gran serata con Stefania Marchesi e la sua orchestra – Ore 18:30 apertura chioschi enogastronomici con servizio di cucina a menù ridotto – Ore 18:30 Serata dell’Apicoltore con convegno tecnico – Ore 20:30 gara di briscola a premi enogastronomici, girone 8 coppie – Ore 20:30 serata culturale “Terremoto e Volontariato” – Ore 22:00 serata di puro divertimento con DJ Bosco

Domenica 4 ottobre – Ore 15:00 35° Concorso dolci a base di Mele e Miele; consegna delle torte presso la Casa del Sidro di Pantianicco dalle ore 11:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 14:30 – Ore 16:00 apertura chioschi enogastronomici – Ore 16:00 iscrizioni al 1° Torneo di Morra Tal paîs dal miluç – Ore 20:30 premiazioni del Concorso dolci a base di Mele e Miele – Ore 21:00 si balla con il mitico Roger la Voce del Sole – Ore 8:45 iscrizioni al 3° Piaggio Incontro della Pomella in collaborazione con Ape Fans Club – Ore 9:00 apertura chioschi enogastronomici – Ore 9:00 iscrizioni Carburamela, raduno auto sportive – Ore 14:00 gara ciclistica per amatori 26° Trofeo Franco Cragno, in collaborazione con C.S.A. In. e G.C. Amiis di Adorgnan – Ore 15:00 intrattenimento per bambini con 100 kg di mele per te!, cartoline volanti lanciate in cielo e laboratori con gli animatori del progetto Ragazzi si Cresce di Mereto di Tomba – Ore 15:30 pomeriggio di balli con Cuori in pista – Ore 21:00 gran finale con l’orchestra Mary Maffeis

L’Associazione Pommelier e Assaggiatori di Sidro accompagnerà la degustazione dei trasformati che hanno partecipato al 21° Concorso internazionale di succo, sidro e aceto di mele.

Chioschi: giovedì e venerdì dalle 18:30, sabato dalle 17:30, domenica dalle 9:00.

Cucine: venerdì 19:00/23:00, sabato 18:30/23:00, domenica 11:30/14:30 e 18:00/22:30.

Sabato 26 settembre e 3 ottobre apertura dalle 14:00 per asporto dolci e vendita mele.

La manifestazione aderisce al progetto EcoFVG della Regione Friuli Venezia Giulia.

Con il patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Mereto di Tomba e ARPA FVG – Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia.

Con la collaborazione di ERSA – Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia, Università degli Studi di Udine, Confagricoltura Udine, Circolo Agrario Friulano, AIAB FVG – Associazione Italiana Agricoltura Biologica del Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia APS dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia APS, Consorzio fra Pro Loco Medio Friuli, Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine, A.R.P.A. – Associazione Regionale Produttori Apistici del Friuli Venezia Giulia, Apicoltura Comaro SRL, Banca 360 Credito Cooperativo FVG – Società cooperativa e Carr Service S.r.l.

Media partner: Radio Punto Zero.

Associazioni in collaborazione: Pommelier e Assaggiatori di Sidro, Amici della Morra Friuli, C. S. A. In. e G. C. Amiis di Adorgnan, Ape Fans Club – Pantianicco.

Intrattenimento: Dj Michael Macor, Orchestra Novanta, Orchestra Stefania Marchesi, DJ Bosco, Roger la Voce del Sole, Cuori in pista, Orchestra Mary Maffeis.

Comunicato Stampa