“Music in Village – Estensioni: percorso sonoro sulle tracce della Serenissima” fa tappa a Marano Lagunare nella Valle dell’Azienda Agricola Fausto Ghenda in via delle Valli 8 con il concerto “Ande Balcaniche” proposto al tramonto dal quartetto di Romano Todesco.
 Venerdì 31 Agosto con inizio alle ore 18:30 sarà il quartetto del poliedrico musicista friulano Romano Todesco a proporre nell’inconsueta cornice di una valle di laguna in mezzo ai filari dell’uva un concerto semi-acustico con le migliori pagine di musica scritte nel ‘900 dall’America latina al Mediterraneo.
Il tutto accompagnato da una degustazione o meglio da una “Estensione di Gusto” con i prodotti della Laguna e del territorio tra i quali i vini dell’Azienda Agricola Fausto Ghenda, che ospita l’evento, i molluschi di Almar soc. coop. e le birre artigianali FVG di Birra Galassia.
La band “Ande Balcaniche”
Romano Todesco (Accordeon), Denis Biason (Chitarre); Mattia Magatelli (Contrabbasso), Ermes Ghirardini (Batteria & Percussioni)
Il nome dato al gruppo è un gioco di parole, che in qualche modo spiega i percorsi musicali di questo progetto. Il repertorio ovviamente si basa sulle migliori pagine di musica scritte nel ‘900 di tutte le varie tipologie musicali esistenti nel mondo occidentale: Si parte dall’America Latina (Argentina-Brasile-Cuba) poi un po’ Di America del Nord con il Jazz e le sue contaminazioni. Il viaggio musicale ci porterà oltremodo in Europa, nel specifico tutta l’area Mediterranea: Spagna, Francia, Italia, Grecia, e ovviamente Balcani come Romania, Serbia.
Proviamo a capire meglio citando alcuni dei brani del repertorio come: La Fiesta di C. Corea, Alfonsina e il Mar interpretata da Mercedes Sosa, Milonga Para un Fusilado di C. Haden, Forrò Brasil di Hermeto Pascoal, Caravan di D. Ellington, Alabina Munur della Cocjani Orchestra, Danza di Zorba…ecc…
Ovviamente tutto questo interpretato dalla maestranza indiscussa del gruppo.
L’evento è una proposta dell’Associazione Complotto Adriatico di Pordenone in collaborazione con l’Associazione Sapori United di Marano Lagunare ed il Comune di Marano Lagunare con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
“Music in Village – Estensioni” è una rassegna che si sviluppa su due elementi: le tracce storiche di Venezia, legata indissolubilmente al mare Adriatico, presenti nella regione e la musica di qualità senza confine espressivo, proposta in luoghi di particolare interesse culturale e ambientale in momenti anche non propriamente canonici per lo spettacolo quali il tramonto e l’alba.
Con ingresso libero.
Al termine dell’evento musicale e gastronomico, per concludere la serata a qualche centinaio di metri presso la Valle Riserva Naturale Canal Novo è in programma “Laguna sotto le stelle” una passeggiata in notturna con l’osservazione del cielo e animazione proposta dalla Riserva, il C.AS.T. – Circolo Astrofili Talmassons e Studio Natura 3. 
comunicato stampa
Share This