UNA RICCA ESTATE DI EVENTI DAL VIVO NEL PARCO ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO ARTISTICO E NATURALISTICO DI VILLA MANIN VILLA MANIN ESTATE 2021
DAL 25 GIUGNO AL 28 AGOSTO CONCERTI, SPETTACOLI TEATRALI, ATTIVITÀ PER BAMBINI,
OLTRE 20 APPUNTAMENTI IN DUE MESI SUL PALCO I GRANDI NOMI E LE RIVELAZIONI DELLA MUSICA ITALIANA ATTUALE: DAI COMA COSE A LO STATO SOCIALE, PASSANDO PER L’OSPITE INTERNAZIONALE BOMBINO, GLI EXTRALISCIO CON DAVIDE TOFFOLO E TANTI ALTRI
NEL CARTELLONE TEATRALE SPICCA IL NOME DI VALERIO LUNDINI, PERSONAGGIO RIVELAZIONE DEL MONDO DELLO SPETTACOLO
La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande. (Hans-Georg Gadamer)

Villa Manin Estate, la rassegna di eventi ideata dall’ERPAC (Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia) che si svolge nel parco di Villa Manin a Codroipo (UD), diventata l’anno scorso un modello per la ripartenza degli spettacoli dal vivo, annuncia l’intero cartellone dell’edizione 2021 che prenderà il via venerdì 25 giugno e proporrà concerti, spettacoli teatrali e attività per bambini fino al 28 agosto: oltre 20 appuntamenti in due mesi alla scoperta del patrimonio artistico e naturalistico di Villa Manin.
“La stagione estiva di Villa Manin – rileva l’Assessore Regionale alla Cultura Tiziana Gibelli – rappresenta uno degli appuntamenti più attesi nel calendario degli eventi in Friuli Venezia Giulia. Grazie ad un programma ricco e variegato, infatti, si ha la possibilità di assistere a spettacoli dal vivo in uno dei luoghi più belli della regione. Spettacoli che accontentano tutti i gusti e le fasce d’età: si spazia dai concerti, al teatro, alle manifestazioni per bambini. Ci tengo a ringraziare tutto il personale dell’ERPAC che ha lavorato incessantemente a questa rassegna, nonostante le incertezze del momento. Auspico che, grazie anche alla campagna vaccinale, questa parentesi che ha messo tutti a dura prova si possa finalmente e progressivamente chiudere per lasciare spazio ad un periodo che vedrà il mondo della cultura rinnovato e aperto a nuove sfide ed esperienze”.
CONCERTI NEL PARCO
Sul palco dei Concerti nel Parco si alterneranno i grandi nomi della musica italiana attuale. A dare il via al cartellone musicale sabato 26 giugno saranno Bombino, “Il Jimi Hendrix del Deserto”, e Adriano Viterbini, virtuoso della chitarra e musicista fra i più apprezzati della scena nazionale. Il giorno seguente, domenica 27 giugno, toccherà a Motta, che ha scelto proprio Villa Manin per il debutto della tournee in supporto all’uscita del nuovo e acclamato album Semplice. A luglio sarà la volta dello Stato Sociale, di Iosonouncane, degli Extraliscio (special guest Davide Toffolo), della giovanissima Ariete, della Rappresentante di Lista e dei Coma Cose, il duo rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo.
Gran finale sarà l’ormai tradizionale concerto all’alba, i Tre Allegri Ragazzi Morti si esibiranno alle 5:30 del mattino di mercoledì 11 agosto, la notte stellata di San Lorenzo.
I biglietti per il concerto all’alba (prezzo simbolico di 5 euro più diritti di prevendita) saranno in vendita a partire dalle ore 10:00 di mercoledì 16 giugno online su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.
I biglietti ancora disponibili per i concerti (Bombino ed Extraliscio) sono acquistabili online su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati. Le informazioni riguardo le modalità di accesso e le regole anti-Covid da seguire verranno pubblicate prima dei concerti sul sito ufficiale www.villamanin.it, in ottemperanza alla normativa vigente.
IL CARTELLONE TEATRALE
Il programma teatrale prenderà avvio sabato 24 luglio: il CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia presenta alle ore 17:00 e alle ore 19:00 la performance “di parole e nuvole” Cloudscapes. Gli spettatori, distesi su coloratissimi bacelli gonfiabili, potranno osservare le nuvole e scoprire, mentre ascoltano la storia personale narrata da un attore, quanto esse assomiglino alla mutabilità dell’animo umano (la performance verrà riproposta anche sabato 31 luglio, alle ore 17:00 e alle 19:00).
Domenica 25 luglio alle ore 19:00 la compagnia Teatro Incerto proporrà Fieste, uno spettacolo a cura sempre del CSS che con piglio ironico affronta i tema della depressione, del ricordo, della difficoltà di vivere pienamente.
Sabato 7 agosto alle ore 21:00 avrà luogo lo spettacolo di uno degli artisti più acclamati nell’ultimo anno, il dissacrante e stralunato comico e presentatore Valerio Lundini, che ha scelto il palcoscenico di Villa Manin Estate per il debutto del suo tour, tra i più attesi dell’estate.
I biglietti per gli spettacoli (prezzo simbolico di 5 euro più diritti di prevendita) saranno disponibili a partire dalle ore 10:00 di mercoledì 16 giugno online su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati (lo spettacolo di Valerio Lundini dalle ore 14:00 di mercoledì 16 giugno).
PER I PIÙ PICCOLI
Il cartellone dedicato ai più piccoli proporrà otto appuntamenti con otto diverse compagnie, che tra allegria e magia, burattini e cabaret, racconteranno storie pensate per bambini di diverse fasce d’età, dai 3-4 anni fino ai 10. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con la prenotazione nominativa obbligatoria all’indirizzo: bookshop@villamanin.it
EVENTI SPECIALI
All’interno del cartellone estivi ci saranno anche due eventi speciali organizzati in collaborazione con il Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli: martedì 6 luglio alle ore 19:00 andrà in scena lo spettacolo L’ultima partita – La storia di Lou Gehrig. Mario Mascitelli, attore, regista e direttore artistico del Teatro del Cerchio di Parma, nonché allenatore di baseball della Nazionale juniores e del Parma Baseball, ripercorrerà la vicenda sportiva e umana di uno dei più grandi campioni che il baseball possa ricordare, colui ha dato il suo nome alla malattia che oggi conosciamo come SLA. All’evento saranno presenti le atlete della Nazionale Italiana di Softball.
Sabato 28 agosto alle ore 19:00 la scuola di Musica Città di Codroipo – Scuola di Musica E.M.M.A. di Treppo Grande e ALT – Acoustic Live Tribute presenteranno “Music in the Sky”, ovvero l’esibizione di un organico di 70 elementi, in un omaggio quanto mai corale che gruppi e giovani musicisti locali vogliono tributare agli Alan Parsons Project, gruppo icona della musica che, con le sue note, ha accompagnato molti anni di tanti di noi. Entrambi gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria su  http://eventbrite.com.
Un altro evento musicale speciale è il concerto “Hellfire”, in collaborazione con la Civica Orchestra di fiati “G.Verdi” – città di Trieste, che domenica 1 agosto alle ore 19:00 presenterà un percorso musicale dove l’atmosfera sarà gotica e misteriosa, peccaminosa e tenebrosa, in cui la musica trascinerà l’ascoltatore a passeggio con il Diavolo, ma anche con altri mostri”, come il Gobbo di Notre Dame, i vampiri, il Fantasma dell’Opera. L’evento è gratuito, ci si può prenotare scrivendo a info@orchestradifiati.it oppure chiamando il numero 370.375243.
Tantissime proposte divise in musica, teatro, attività per bambini, per un unico grande cartellone che permetteranno a Villa Manin di animare il parco in totale sicurezza e riproporre opportunità di incontro e svago attraverso la cultura. Anche quest’anno gli eventi diventano una splendida occasione per passare un pomeriggio diverso, in uno dei luoghi più affascinanti della regione. Il programma completo e tutte le informazioni per accedere sono consultabili sul sito ufficiale www.villamanin.it
CONCERTI NEL PARCO
Sabato 26 giugno (ore 18:30): BOMBINO accompagnato da ADRIANO VITERBINI
Domenica 27 giugno (ore 18:30): MOTTA
Sabato 3 luglio (ore 18:30): LO STATO SOCIALE
Domenica 4 luglio (ore 18:30): IOSONOUNCANE
Sabato 10 luglio (ore 18:30): EXTRALISCIO (special guest DAVIDE TOFFOLO)
Domenica 11 luglio (ore 18:30): ARIETE
Sabato 17 luglio (ore 18:30): LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
Domenica 18 luglio (ore 18:30): COMA COSE
Mercoledì 11 agosto (ore 05:30): TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI – concerto all’alba
TEATRO
Sabato 24 luglio (ore 17:00 e ore 19:00): performance Cloudscapes / La forma delle nuvole
Domenica 25 luglio (ore 19:00): Teatro Incerto con “Fieste”
Sabato 31 luglio (ore 17:00 e ore 19:00): performance Cloudscapes / La forma delle nuvole
Sabato 7 agosto (ore 21:00): Valerio Lundini con “Il mansplaining spiegato a mia figlia”
SPETTACOLI PER BAMBINI
Venerdì 25 giugno (ore 17:00): Circo All’Incirca con “Tornammo a veder le stelle” – per tutti
Venerdì 2 luglio (ore 17:00): Ortoteatro con “Qua qua attaccati là” – dai 4 anni
Venerdì 9 luglio (ore 17:00): Teatroalquadrato con “La bestia e il bestiolino” – dai 4 anni
Venerdì 16 luglio (ore 17:00): Teatro della Sete con “Squarciapace” – dai 5 ai 10 anni
Venerdì 23 luglio (ore 17:00): Teatro Telaio con “Abbracci” – dai 3 ai 10 anni
Venerdì 30 luglio (ore 17:00): Officine Duende con “Superchef” – dai 4 anni
Venerdì 6 agosto (ore 17:00): Molino Rosenkranz con “Pecore e bicicletta” – dai 3 agli 8 anni
Venerdì 13 agosto (ore 17:00) Il Laborincolo con “Torsolo” – Per bambini dai 3 anni
EVENTI SPECIALI
Martedì 6 luglio (ore 19:00): Mario Mascitelli con “L’ultima partita – La storia di Lou Gehrig”
Domenica 1 agosto (ore 19:00): Civica Orchestra di fiati “G.Verdi” città di Trieste con Hellfire
Sabato 28 agosto (ore 19:00): Music in the Sky – Special su Alan Parsons Project
CANALI UFFICIALI VILLA MANIN:
SITO http://www.villamanin.it/
FB https://www.facebook.com/VillaManinEventi
IG https://www.instagram.com/villamaninofficial
PER INFORMAZIONI: Villa Manin – tel. (+39) 0432 801210 – www.villamanin.it – info@villamanin.it

comunicato stampa

Share This