venerdì 3 settembre, h.21.00 / Teatrino Franco & Franca Basaglia (ex O.P.P.) – open air (in caso di maltempo, al chiuso)

MIELA MUSIC LIVE presenta

VIOLONCELLI ITINERANTI ft. Ana Pilat

Ensemble tutto al femminile composto da tre violoncelli e voce.
Irene Ferro Casagrande 
– violoncello
Carla Scandura  – violoncello
Andrejka Možina – violoncello, canto, composizioni, arrangiamenti
Ana Pilat – canto

È un ensemble transfrontaliero tutto al femminile composto da tre violoncelli e voce. Al recente Miela Music Contest si sono distinte per la migliore produzione musicale, rappresentando il momento più interessante, originale e coinvolgente. Un mix di musica cameristica e folk in una chiave compositiva moderna che evoca delle immagini cinematografiche. Musica e testi con le radici ben piantate nella nostra terra, terra di confine, dalle diverse lingue e dalla cultura multiforme.

Il loro scopo è quello di promuovere il violoncello in ambito non tradizionale, ovvero al di fuori della musica classica. Il loro repertorio è molto vario e comprende brani originali o tratti dalla tradizione popolare, brani jazzistici e folk rivisitati in chiave cameristica. Il gruppo è stato promotore di masterclass e concerti con alcuni eccellenti ospiti della scena internazionale quali Tomeka Reid e Ernst Reijseger. Molti compositori hanno inoltre affidato loro l’esecuzione delle proprie composizioni, tra questi i maestri Jaques Morelenbaum, Joan Antoni Pich e Claudio Bilucaglia. Nel 2018 è stato pubblicato il loro primo lavoro discografico dal titolo “Sonceljubo”.

Andrejka Možina cura le composizioni e gli arrangiamenti permeati dalla costante ricerca di nuove possibilità tecniche e timbriche che, assieme alla straordinaria voce della cantante croata Ana Pilat, creano una sonorità importante e raffinata.

Le quattro musiciste, tutte con formazione accademica, si esibiscono regolarmente in Slovenia, Italia e Croazia. Nel 2019 hanno pubblicato il loro primo album dal titolo “Sonce ljubo”. Nel 2020 si sono classificate seconde al Premio Alberto Cesa promosso dal festival Folkest a Spilimbergo.

Al Miela Music Contest sono state menzionate per la migliore produzione musicale originale. Il loro video ha spopolato sui canali Youtube e Facebook del Teatro risultando quello più visto del contest e raccogliendo numerosi commenti e complimenti.

https://youtu.be/zdLrq8v4vDw

prevendite: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/violoncelli-itineranti/162194 Inoltre è possibile effettuare una prenotazione telefonando allo 040365119 (lunedì-venerdì / 9.00-17.00) o scrivendo a biglietteria@miela.it (fornendo i dati personali nome, cognome e recapito telefonico).

organizzazione: Teatro Miela Bonawentura

Comunicato Stampa

Share This