Un’etica per il futuro: domenica 20 novembre alle 10.30 appuntamento conclusivo della quinta edizione della rassegna di Filosofia organizzata dal Comune di Monfalcone con la collaborazione di Festival Mimesis e con la partecipazione del Liceo Scientifico Michelangelo Buonarroti di Monfalcone.

Ospite di questo quarto appuntamento è Pietro Del Soldà, filosofo, autore e conduttore radiofonico, che – intrecciando il linguaggio dell’informazione più puntuale con quello della cultura, della filosofia e della psicologia – racconta la filosofia dell’avventura nell’incontro dedicato a “La vita fuori di sé”.
Per Del Soldà tutti noi abbiamo bisogno dell’avventura: essa è qualsiasi evento che abbia la capacità di sottrarci al ritmo monotono del quotidiano, ha un legame diretto con il nostro sé e fa venir fuori quello che siamo veramente. Un invito a metterci in discussione senza necessariamente ricorrere a una fuga into the wild, perché “un’impresa ardita o un episodio irrilevante, tutto può essere avventura oppure ordinaria esistenza, può inserirsi nella sceneggiatura della nostra vita o configurarsi come eccezione esaltante, che però racchiude quella vocazione inconfessata che il quotidiano non sa portare alla luce”: sono le avventure, esperienze che spezzano la routine, fratture dimenticate o rimosse che, se rievocate, riaccendono i desideri messi a tacere.

In dialogo con Pietro Del Soldà ci sarà Marco Bergamasco, docente presso il Liceo Buonarroti di Monfalcone.

La partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita.
Non è necessaria la prenotazione.

Per informazioni:
biblioteca@comune.monfalcone.go.it
338.3772420 (anche Whatsapp)

Comunicato Stampa