Un’etica per il futuro 2
Appuntamenti di filosofia
Monfalcone 27 ottobre – 1 dicembre 2019
La rassegna di filosofia “Un’etica per il futuro 2”, organizzata dalla Biblioteca comunale di Monfalcone in collaborazione con l’I.S.I.S. “Michelangelo Buonarroti”, propone in calendario cinque importanti appuntamenti, dal 27 ottobre al 1° dicembre, sempre la domenica mattina (dalle ore 10.30), nella sala conferenze della Biblioteca.
“Dopo il successo della prima edizione – ha sottolineato l’Assessore alla cultura del Comune di Monfalcone, Luca Fasan – “proponiamo nuovamente questi appuntamenti di filosofia, concepiti come un dialogo con i filosofi aperto a tutta la cittadinanza. Nostri ospiti quest’anno saranno Leonardo Caffo, Luigino Bruni, Diego Fusaro, Simonetta Bassi e Francesco Stoppa”.
La rassegna si apre domenica 27 ottobre con Leonardo Caffo, un giovane filosofo e curatore d’arte contemporanea che insegna Filosofia Teoretica al Politecnico di Torino e Fenomenologia della Arti Visive Contemporanee alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Ci condurrà in un viaggio dentro la filosofia orientata al futuro che ci attende e che risponde alle domande fondamentali di ognuno di noi.
Secondo appuntamento domenica 3 novembre con Luigino Bruni che affronterà il tema “Economia civile: capitalismo, etica e religione”. Economista e storico del pensiero economico con un particolare profilo di interesse per l’Economia civile, sociale e di comunione, Bruni si è da sempre interessato anche di filosofia. È Ordinario in Economia Politica e Direttore del Dottorato in Scienze dell’Economia Civile presso l’Università Lumsa di Roma. Insieme a Stefano Zamagni è promotore e cofondatore della Scuola di Economia Civile con sede a Figline e Incisa Valdarno (FI).
La rassegna proseguirà domenica 17 novembre: Diego Fusaro ci parlerà di “Lavoro”, uno dei grandi temi della filosofia occidentale e, insieme, uno dei nodi irrisolti del nostro presente. Diego Fusaro insegna Storia della filosofia presso lo IASSP (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) di Milano. È attento studioso della “filosofia della storia” e delle strutture della temporalità storica, con particolare attenzione per il pensiero di Fichte, Hegel, Marx, Gentile e Gramsci, e per la “storia dei concetti” tedesca.
Domenica 24 novembre sarà la volta di Simonetta Bassi, la quale ci parlerà di “Un’etica per il 21° secolo: gli eroici furori di Giordano Bruno”. Professore ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Pisa, dove ha diretto il Dipartimento di Filosofia, Bassi si è formata all’Università di Trieste e ha proseguito gli studi fra Firenze, Napoli e Londra. Ha insegnato nel corso di Perfezionamento in Civiltà del Rinascimento della Scuola Normale Superiore e attualmente è professore distaccato presso il “Centro interdisciplinare B. Segre” dell’Accademia Nazionale dei Lincei (Roma).
Chiuderà la rassegna, domenica 1 dicembre, Francesco Stoppa con un incontro dal titolo “La restituzione. Generazioni a confronto”, psicoanalista e saggista, membro del Forum Lacaniano in Italia e docente dell’Istituto ICLeS per la formazione degli psicoterapeuti.
Biblioteca comunale di Monfalcone
Tel. 0481 494368 / 0481 494367
www.bibliotecamonfalcone.it
biblioteca@comune.monfalcone.go.it
BibliotecaMonfalcone
@BibMonfalcone
comunicato stampa