Venerdì 25 ottobre 2019 giunge alla sesta edizione Un Libro Lungo un Giorno, la “maratona” che celebra la Giornata della Lettura in Friuli Venezia Giulia e che dall’alba alla notte coinvolge in centinaia di iniziative tutte le province della regione. Scopo dell’iniziativa è mettere l’accento sull’importanza della lettura come fondamentale strumento di crescita culturale e sociale della collettività.
La giornata si svolge nell’ambito del progetto LeggiAMO 0/18 proposto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in partnership con CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese, Damatrà Onlus, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, AIB – FVG, ACP – Associazione Culturale Pediatri, CSB Onlus – Centro per la Salute del Bambino. Un libro è lungo un giorno è patrocinato da ANCI Friuli Venezia Giulia.
Venerdì 25 ottobre 2019 tutti (ma proprio tutti!) sono invitati a proporre una lettura “a modo proprio”: bambini, ragazzi, insegnanti, bibliotecari, librai, scuole; ma anche famiglie, negozi, professionisti, amministratori, politici, imprenditori, artisti, associazioni, cittadini di ogni tipo. Chiunque potrà leggere o raccontare un libro come gli va: ad alta o bassa voce, a lume di candela o sotto il sole, in compagnia o da solo, a casa propria o in un luogo pubblico, in una scuola, in un circolo, in treno o in ufficio.

È sufficiente aderire a Un Libro Lungo un Giorno entro il 21 ottobre (tramite il form su www.unlibrolungoungiorno.it) e documentare la propria attività con una foto, un video, una registrazione, un messaggio, condividendola sui propri profili facebook e instagram con l’hashtag #unlibrolungoungiorno oppure inviandone testimonianza via mail agli organizzatori.
Dalle incursioni di lettura a sorpresa nelle scuole, ai flashbookmob nelle piazze; dalle biblioteche dei libri viventi ai “pizzini” con le citazioni dei libri servite nei bar; dai laboratori nei circoli agli slam letterari nei locali pubblici; fino alla presenza diffusa di tutte le istituzioni, anch’esse coinvolte nelle più diverse pratiche di lettura: sono centinaia le iniziative (dalle più classiche alle più bizzarre) attese per questa speciale giornata regionale.
Esse saranno tutte raccolte, documentate e condivise dagli organizzatori in un grande “racconto multimediale” on line e offline.

Evento “pilota” della giornata è quello di Trieste: Un Libro Lungo un Giorno (che si collega anche ai festeggiamenti per i 20 anni di Nati per Leggere) allestisce, da mattina a sera, alla Biblioteca Quarantotti Gambini una grande Tribù che legge: un vero e proprio accampamento di tende (tutte pensate, imbastite e cucite a mano per l’occasione) nelle quali grandi e piccoli saranno accolti e potranno scambiarsi le proprie letture, condividendole e raccontandole gli uni agli altri.

Comunicato Stampa