In attesa della Stagione degli Anniversari che attendono il Piccolo Teatro Città di Sacile per il 2018/19, ovvero il Ventennale della rassegna Scenario (1998/2018) e il Cinquantesimo di fondazione dell’Associazione (1969/2019), l’Anteprima di Scenario riannoda il fil-rouge che ha segnato gli eventi dell’anno che sta per concludersi, costruiti intorno alla parabola della Belle Époque, dalla sua massima fioritura culturale ed artistica alla tragica fine decretata dal primo conflitto mondiale, con i suoi strascichi nell’immediato Dopoguerra.
Gli ultimi eventi del progetto “Splendori e tramonto della Belle Époque”, sostenuti dal contributo di Regione e Fondazione Friuli insieme ai Comuni di Sacile e Budoia, saranno infatti il “trait d’union” tra questo percorso e l’apertura della nuova programmazione, riaprendo il sipario per i primi due appuntamenti nell’area della Pedemontana, grazie anche alla collaborazione con l’UTE di Sacile ed Altolivenza.

Venerdì 23 novembre per i Corsi generali UTE, la Sala Consiliare del Comune di Polcenigo ospiterà alle 15 la lezione di Storia del Teatro tenuta da Chiara Mutton, presidente del Piccolo Teatro, sul tema della relazione tra “teatro e finzione”. Nella stessa serata di venerdì, alle 21, al Teatro di Dardago a Budoia andrà in scena “Novecento” di Alessandro Baricco, nell’interpretazione del Teatro Fuori Rotta di Padova, con Gioele Peccenini e le musiche dal vivo di Giovanni Scalabrin. “La leggenda del pianista sull’oceano” che negli anni Venti vive tutta la sua esistenza sul piroscafo “Virginian” in navigazione tra l’Europa e l’America, diventa il simbolo della nuova era, ovvero “la folle età del jazz”, che dopo gli orrori della guerra riprese nel suo vortice l’entusiasmo e la voglia di vivere dei sopravvissuti e dei giovani in cerca di nuova fortuna. Lo spettacolo recupera la serata non realizzata la scorsa estate causa maltempo, con le stesse modalità (ingresso unico 5€, gratuito fino a 12 anni, con prevendita biglietti presso la Merceria Marilù a Budoia).
Da non perdere anche lo spettacolo ospite, tradizionalmente legato alle anteprime di Scenario, realizzato dagli Amici della Musica A. Romagnoli di Sacile, con il loro Concerto di Natale, in programma il 22 novembre al Teatro Ruffo, con il giovane virtuoso della fisarmonica Marco Gerolin e un programma lirico con le voci di Valentina Volpe Andreazza e Marco Cazzuffi.
Gran finale ancora al Ruffo di Sacile venerdì 14 dicembre con lo spettacolo “Pigmalione” di G.B. Shaw del Terzo Teatro di Gorizia.

Programma completo e info:
www.piccoloteatro-sacile.org

Comunicato Stampa