Itinerari e traiettorie sonore nel tempo e nello spazio: sarà un autentico pèlerinage attraverso diversi Paesi e compositori europei il penultimo concerto della Stagione autunno-inverno del Conservatorio Tartini. Mercoledì 11 dicembre, dalle 20.30 nella Sala Tartini di Trieste (via Ghega 12), appuntamento con il piano recital del giovane artista albanese Adelajd Zhuri: un’esibizione che spazierà su musiche di Muzio Clementi Sonata op. 40 n. 2 in si minore, Franz Liszt Années de pèlerinage vol. II, Frydéryk Chopin Ballata n. 1 op. 23 in sol minore, Claude Debussy L’isle joyeuse, Michail Glinka Valse-Fantasie. L’evento è come sempre proposto con ingresso gratuito su prenotazione, info +39 040 6724911 www.conts.it.

Si parte con una Sonata di ampie dimensioni di Muzio Clementi: autore, editore, imprenditore, virtuoso del pianoforte, formatosi a Roma e attivo sin da giovanissimo in Inghilterra, Clementi esplora le risorse dinamiche, timbriche ed espressive del pianoforte attraverso procedimenti formali che sono stati accostati a quelli delle Sonate di Beethoven, in particolare alla celebre Patetica (n. 8 op. 13). Subito dopo ecco le note di Franz Liszt che omaggia il Belpaese elaborando le melodie e i ritmi napoletani della Tarantella. Si passa quindi a Frydéryk Chopin con l’atmosfera delle Ballate in cui riecheggia la nostalgia della patria, riversata come un fiume espressivo. Pagine sognanti e ricche di immagini sonore sono quelle de L’isle joyeuse di Claude Debussy, mentre Il russo Michail Glinka riprende con una personale chiave di lettura la tradizione francese della Valse, con la sua Valse-Fantaisie che spicca per ricchezza e varietà di melodie e ritmi.

Il pianista Adelajd Zhuri, classe1998, ha intrapreso lo studio del pianoforte giovanissimo in Albania con la celebre didatta Valbona Kasaj. Vincitore dei concorsi internazionali “Diapason D’Oro” (2019), “ValTidone” (2019), “Città di Villafranca”, “Epta Albania”, si è esibito sia in qualità di solista, sia con diverse formazioni cameristiche. Nel 2017, in seguito all’audizione indetta dall’Accademia delle Arti di Tirana, ha ottenuto un concerto solistico nella prestigiosa rassegna musicale “Nei Suoni dei Luoghi” di Enrico Bronzi, suonando a Palazzo Locatelli a Cormòns. Dopo aver frequentato corsi di perfezionamento e masterclass con docenti di fama internazionale, dal 2017 è iscritto nella classe di pianoforte di Teresa Trevisan al Conservatorio di Trieste. Nel 2019 si è esibito in concerto in Italia e Slovenia e Italia come solista e in duo pianoforte-violino.