Al Comunale replica la rassegna “La Musica in Scena”:
dopo il successo della passata Stagione, di nuovo ospiti a Teatro i giovani talenti del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste.
Il 9 e il 23 ottobre, il 13 e il 27 novembre, quattro domeniche d’autunno nel segno della grande proposta musicale, dal Barocco alle sonorità contemporanee del jazz.

La Musica in Scena, rassegna organizzata in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste che vede esibirsi alcuni tra i suoi più talentuosi studenti, torna per il secondo anno consecutivo a essere preludio della Stagione musicale al Comunale, in partenza il 21 ottobre con il violinista Massimo Quarta e la FVG Orchestra. Domenica 9 ottobre alle ore 11.00, l’apertura delle quattro matinée musicali è affidata all’ensemble femminile di flauti Trio Estroso; a seguire, domenica 23 ottobre, i due eclettici pianisti di En Blanc Et Noir. Le domeniche di novembre sono dedicate invece ai quintetti: gli archi e il pianoforte del Quintetto Virtuoso il 13 novembre, il jazz del Penta Trio per la chiusura della rassegna autunnale 27 novembre.

Quindici musicisti provenienti da Montenegro, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Turchia e Italia sono protagonisti di quattro concerti con programmi di grande interesse, in grado di accogliere un’ampia forbice temporale: dalle sonorità barocche a quelle romantiche, fino ai virtuosismi della musica contemporanea e del jazz. Il livello di preparazione e dedizione di questi giovani e pluripremiati concertisti si mantiene altissimo, rendendo partecipe l’ascoltatore di esecuzioni raffinate e coinvolgenti, persino sorprendenti in alcune composizioni inedite.

Da sempre il Comunale di Monfalcone dimostra grande attenzione al talento giovanile, espresso in questa rassegna musicale da una delle più importanti istituzioni musicali del Friuli Venezia Giulia. Con il Conservatorio Tartini prosegue e si consolida una collaborazione duratura, che è occasione per i giovani musicisti di calcare le tavole del Comunale, e per il pubblico di godere di quattro imperdibili matinée musicali nelle domeniche di ottobre e novembre.

Prima data tutta al femminile, quindi, il 9 ottobre con le flautiste del Trio Estroso: Sara Brumat, Ksenija Franeta e Tijana Krulj interpretano pagine dal Barocco ai contemporanei, attraverso la varietà timbrica dell’intera famiglia dei flauti traversi (ottavino, flauto in do, flauto in sol e flauto basso).

I pianisti Matteo Di Bella e Lorenzo Ritacco, del duo En Blanc Et Noir, si esibiscono domenica 23 ottobrein un repertorio che abbraccia oltre tre secoli, facendosi interpreti di composizioni estremamente varie e spesso poco conosciute, senza mai escludere opere cardinali del catalogo cameristico.

Nelle domeniche di novembre sono protagonisti due quintetti: in scena il 13 novembre, il Quintetto Virtuosodegli archi e del pianoforte di Kristina Mlinar, Teodora Kaličanin (violini), Ecem Eren (viola), Alice Romano (violoncello) e Andrea Virtuoso (pianoforte) propone la musica da camera di Dohnányi e Dvořák. La chiusura dei quattro appuntamenti autunnali è con il Penta Trio di Francesco Vattovaz (batteria), Riccardo Pitacco (pianoforte), Gabriele De Leporini (chitarra jazz) con un excursus jazz da Mingus a Metheny.

A questi primi quattro concerti autunnali, seguiranno altri appuntamenti musicali primaverili nel 2023, già in fase di programmazione.

Ingresso: € 2,00

Inizio dei concerti: ore 11.00
Prevendite: Biglietteria del Teatro da lunedì a sabato, 17.00 – 19.00. Le mattine di spettacolo dalle 10.30 fino all’inizio dello spettacolo.
Biblioteca Comunale di Monfalcone da lunedì a venerdì, 9.00 – 20.00 e sabato 9.00 – 13.00.
Informazioni: Ufficio Teatro 0481 494369 / teatro@comune.monfalcone.go.it

Biglietteria: 0481 494664 / biglietteria.teatro@comune.monfalcone.go.it

Comunicato stampa

Share This