TEATRO VERDI PORDENONE
DUE APPUNTAMENTI ALL’INSEGNA DELLA GUIDA ALL’ASCOLTO E L’APPROFONDIMENTO MUSICALE PER LA GIORNATA DI DOMANI, VENERDÌ 17 GENNAIO, AL TEATRO VERDI DI PORDENONE: ALLE 10.30 LA NUOVA “SCATOLA SONORA” DEDICATA A BEETHOVEN E IL PIANOFORTE RIVOLTO AI GIOVANI DELLE SCUOLE, SOTTO LA GUIDA DI MAURIZIO BAGLINI E ALBERTO MASSAROTTO; ALLE 18.00 IL PRIMO “APERITIVO CON ASCOLTO”, SI PARTE CON L’INCONTRO SUL PIANISTA BENDETTO LUPO, CHE SI ESIBIRÀ AL VERDI LUNEDÌ 20 GENNAIO
Attesi per la giornata di domani, venerdì 17 gennaio, due incontri di approfondimento sulla Stagione musicale del Teatro Verdi di Pordenone, all’insegna della guida all’ascolto, per raccontare, tra musica e parole, alcuni dei grandi protagonisti del cartellone 2020.
Alle 10.30 un nuovo appuntamento rivolto agli studenti delle scuole della città con le “Scatole Sonore”, innovativa formula di incontro per avvicinare i giovani alla musica attraverso una serie di ascolti guidati. In particolare, saranno il consulente musicale del Verdi Maurizio Baglini e il musicologo Alberto Massarotto a condurre i ragazzi nel mondo di Ludwig van Beethoven e il pianoforte. Si entrerà nell’officina compositiva beethoveniana per seguire la straordinaria evoluzione del suo linguaggio, che rende omaggio ai predecessori, ma poi si stacca nettamente dalla tradizione per creare qualcosa di assolutamente nuovo. Giunta alla 5° edizione, la formula Scatole Sonore, realizzato con il sostengo della Fondazione Friuli, ha suscitato a ogni ripresa il vivo interesse delle scuole, presenti con un numero sempre maggiore di studenti, fino a superare quest’anno il record di oltre 300 presenze per la fascia cha va dai 14 ai 18 anni.
Il gusto per la scoperta musicale immersa nell’avvolgente e spensierata atmosfera dell’aperitivo a Teatro sarà, invece, al centro dell’incontro pubblico delle 18.00 presso il Caffè Licinio, al Foyer del primo piano, che inaugura il nuovo percorso “Aperitivo con ascolto”. Sarà ancora Alberto Massarotto ad accompagnare il pubblico alla scoperta dei musicisti e compositori del programma musicale del teatro. Si comincia con Benedetto Lupo, una vera star del pianoforte, considerato uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, che si esibirà al Verdi lunedì 20 gennaio (ore 20.30) con un recital che presenta un nuovo programma, già accolto con estremo favore dalla critica internazionale, che spazia da Leoš Janáček a Skrjabin fino a Nino Rota. Saranno svelate le figure dei compositori tra curiosità, aneddoti ed esempi musicali utili a schiudere il loro magnifico scrigno compositivo.
È un programma a lungo pensato quello scelto da Lupo, dove il pianista riesce a dare il meglio di sé, in un perfetto equilibrio tra classico e contemporaneo in una impeccabile tensione formale. Il prossimo aperitivo in musica è fissato per mercoledì 12 febbraio, sempre alle 18, con i due concerti per pianoforte di François-Frédéric Guy e Saleem Ashkar dedicati a Beethoven.
L’ingresso agli aperitivi è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, Per informazioni e prenotazioni: 0434 247624
comunicato stampa