L’ANNUALE INCONTRO HA VISTO LA DIMOSTRAZIONE DI SCHERMA TRA I NON VEDENTI E L’ACCADEMIA SCHERMISTICA FIORE DEI LIBERI DI CIVIDALE DEL FRIULI

La giornata è iniziata con il pattinaggio su ghiaccio, seguiti dagli allenatori ed atleti dell’Associazione Artistico e Ghiaccio di Pontebba,

Poi sulla pedana appositamente allestita si sono svolte le dimostrazioni di scherma seguite con interesse dal pubblico presente. Illustrazione di regole e difficoltà a cura dell’allenatore, Alessio Baldassi.

Ai complimenti per la bravura degli schermitori vanno aggiunti quelli per l’aver affrontato con l’abbigliamento del loro sport la temperatura da “palaghiaccio” e non da palestra.

Il riscaldare corpo ed anima ha provveduto poi l’ANA di Pontebba che ha accolto tutti nella sua sede. poi

Il Presidente del Club, Franco Baritussio nel suo intervento ha salutato i Presidenti dei Panathlon Club Trieste e, Andrea Ceccotti, e di Trieste –Muggia, Livio Ungaro che hanno voluto partecipare all’incontro.

20191201 1P1020446Un ringraziamento ai Sindaci di Pontebba, Tarvisio, Renzo Zanette per il patrocinio all’evento, seguito da quello al Comandante della Compagnia Carabinieri il Capitano Robert Irlandese che segue sempre le iniziative del Club e al M.llo della Stazione di Pontebba Galtarossa.

Poi al Presidente del Palaghiaccio, Maurizio Baron, per la disponibilità della struttura e alla ASD Artistico e Ghiaccio per le dimostrazioni e l’aiuto.

20191201 5P1020469Uno speciale ai protagonisti della giornata, l’Associazione Italiana Non Vedenti e all’Accademia Schermistica di Cividale per la loro partecipazione ed esibizione.

Il grande grazie a Bruno Bonatti per l’organizzazione unitamente al Past President Armando Coianiz, accumunati da grande applauso, per quanto rendono possibile e poi ad Aldo Palla con la sua squadra per la calorosa ospitalità “alpina”.

20191201 3P1020539Un omaggio e un ringraziamento speciale al Governatore Mario Ulian, che sta concludendo il suo mandato, un mandato svolto come solo lui sa fare e durante il quale è sempre stato un riferimento per il club. Infine gli Auguri di Buon Natale a tutti e l’avvio del pranzo alpino, in clima di festa

Il saluto dell’Associazione è stato portato da Rino Chinese che ha illustrato un concetto espresso all’unisono da due voci in quanto condiviso anche dal Presidente dell’Academia, Iuri Botto.

Il Rapporto tra l’associazione non Vedenti e l’Accademia Schermistica è un arricchimento per entrambi non solo sotto il profilo umano ma anche sotto il profilo sportivo. La condizione di non visibilità aiuta anche gli atleti normodotati a sviluppare nuove sensibilità mentre per gli altri è una sfida determinata dalla necessità di imparare movimenti in base alla loro descrizione con le parole.

20191202PontebbaImpegno compensato dalla soddisfazione di una attività sportiva che possono/devono svolgere senza accompagnatore basandosi esclusivamente sulle proprie capacità.
Scambio di guidoncini, due maglie dell’Accademia omaggio del Presidente Botto, inizio della lotteria come sempre ricca di premi organizzata dall’ANA.

Di nuovo una magnifica giornata trascorsa nel calore di un’accoglienza che Pontebba sa dare.

Comunicato stampa