OLTRE QUELLA SEDIA: LA ONLUS TRIESTINA DI PROMOZIONE SOCIALE, SOSTEGNO AI DISABILI E SENSIBILIZZAZIONE CULTURALE INTORNO ALLA DISABILITA’, FISICA E INTELLETTIVA, VINCE LA 5^ EDIZIONE DEL PREMIO OPI PER TRIESTE, IL BANDO PER BUONE PRATICHE SOCIO-SANITARIE PROMOSSO DA OPI, L’ORDINE DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE DI TRIESTE.
L’ANNUNCIO NEL COUNTDOWN PER L’ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ISCRITTI OPI DI VENERDI’ 15 FEBBRAIO, DEDICATA ALL’IMPLEMENTAZIONE DELLE COMPETENZE SPECIALISTICHE DEGLI INFERMIERI.
Va a “Oltre quella sedia”, la onlus triestina di promozione sociale, sostegno ai disabili e sensibilizzazione culturale intorno alla disabilita’ fisica e intellettiva, la 5^ edizione del Premio OPI per Trieste, il bando per buone pratiche socio-sanitarie promosso da OPI, l’ordine delle Professioni Infermieristiche di Trieste. «I cittadini – spiega Flavio Paoletti, presidente OPI Trieste – come fruitori ma anche come motore di progetti solidali: alimentare circoli virtuosi aiuta a comprendere la complessità del bisogno sociale e ci permette di diventare “attori” di buone pratiche socio-sanitarie da seminare intorno a noi». Il progetto di crowdfunding con finalita’ di supporto socio-sanitario era stato avviato nel luglio scorso con la Serata di Solidarietà che aveva permesso di raccogliere i fondi destinati al progetto, premiato con un gettone di 1000 euro. L’assegnazione è stata decisa dalla commissione del Premio, composta da Andrea Cassone, Presidente di Giuria e Segretario di OPI Trieste, con Giulia Gerebizza, consigliere del gruppo formazione e Cecilia Trotto, responsabile del Gruppo Immagine. Offrire alle persone con disabilità intellettiva e fisica la possibilità di incentivare le proprie potenzialità è senz’altro uno dei meriti della Onlus “Oltre quella sedia”, che promuove diversi progetti per stimolare l’autonomia, l’integrazione e la creatività delle persone disabili, così come il senso di cittadinanza attiva e di utilità nei confronti della collettività. Le proposte di utilità sociale spaziano dalla collaborazione nella pulizia e riordino dei giardini pubblici della città alla risistemazione delle scuole, all’animazione degli anziani nelle strutture e negli ospedali, agli interventi educativi e formativi nelle scuole.
L’annuncio dell’assegnazione del Premio OPI per Trieste arriva nel countdown per l’Assemblea generale degli iscritti OPI Trieste, in programma venerdì 15 febbraio nella Sala Hotel Filoxenia di Trieste dalle 13.30 alle 19.00. L’Assemblea sarà dedicata in particolare ai temi della formazione e all’implementazione delle competenze specialistiche di tipo clinico, legate al percorso formativo accademico. “Prospettive e responsabilità della professione infermieristica” titola il seminario che punterà sulle risposte più efficaci per i cittadini, a partire anche dalla legge Gelli a tutela dell’assistito e del professionista.
Info sul sito OPI Trieste www.ipasvitrieste.it Info, tel 040.370122.
comunicato stampa