Al via sabato 27 ottobre con le musiche di Mieko Shiomi e Dick Higgins
Declinata al femminile la nuova stagione del Salotto Musicale Fvg
“…E le donne?” la cornice delle otto serate in programma fino a giugno a Fagagna (Ud), dedicate ai lavori di compositrici contemporanee di “musica insolita”

Si declinerà al femminile la nuova edizione, la quinta, del Salotto Musicale del Fvg, su cui si alzerà il sipario sabato prossimo, 27 ottobre, alle 21, in Villa Aurora (via Diaz 47 a Fagagna). L’iniziativa di musica insolita ideata dall’Associazione culturale CoroPOPMagico si dipanerà, sempre con un appuntamento al mese, in una cornice dal titolo “…E le donne?”: le otto serate in programma – sette delle quali con repertorio pianistico e una per fisarmonica solista – valorizzeranno cioè il ruolo e la professionalità delle compositrici del ‘900 e contemporanee, in risposta all’ancora troppo marcato divario tra presenza di composizioni a firma maschile e femminile nelle stagioni concertistiche italiane e internazionali. «La stagione – spiegano gli organizzatori – è stata pensata non solo per far conoscere i repertori di artiste italiane e straniere, ma anche per contestualizzare il lavoro delle compositrici alla luce dei loro rapporti professionali con i colleghi». Interpreti dei concerti in questa stagione saranno la pianista friulana Agnese Toniutti, il pianista Lorenzo Meo (Bologna/Zurigo) e il fisarmonicista Luca Piovesan (Treviso/Bruxelles).
Saranno quattro le serate nelle quali compositori italiani e stranieri, già al centro di progetti “salottieri” delle scorse stagioni, entreranno in dialogo musicale con altrettante colleghe compositrici: Mieko Shiomi, Caterina Venturelli, Alina Piechowska e Lucia Dlugoszewski.
Alla prima di sabato prossimo, dal titolo “Dick e M.S.”, i partecipanti avranno l’occasione di avvicinarsi alla musica e ai pensieri della compositrice giapponese Mieko Shiomi, artista dalla personalità creativa multiforme, esponente del movimento artistico internazionale Fluxus e fondatrice del gruppo Ongaku, attivo nel campo dell’improvvisazione e sperimentazione musicale. Le musiche della Shiomi saranno in ottima compagnia di opere di due suoi colleghi Fluxus, Dick Higgins e Philip Corner. In scaletta inoltre il minimalismo di Philip Glass e anche Erik Satie. «La ricerca sulle partiture di alcune di queste compositrici –affermano gli organizzatori – si sta rivelando non sempre facile, ma istruttiva e appassionante. In questo caso è stato fondamentale l’aiuto della vicentina “Fondazione Bonotto” di Molvena (Vicenza) e del suo prezioso archivio dedicato al movimento Fluxus, che oltre a fornire copia degli spartiti ci ha messo in contatto diretto con Mieko Shiomi, che risiede attualmente a Osaka». L’opera d’arte selezionata per la serata sarà una rara serigrafia numerata di Alison Knowles, altra artista Fluxus, scelta da Cristina Burelli della libreria Martincigh di Udine.
La stagione proseguirà poi il 23 novembre, con “Giancarlo e C.V.”, centrato sulle composizioni di Caterina Venturelli e Giancarlo Cardini, e testimonierà il legame di stima professionale tra la ex allieva e il maestro. La serata “Giacinto e A.P.” del 19 gennaio 2019 sarà invece dedicata a Giacinto Scelsi e Alina Piechowska, alla quale il compositore romano era legato da un forte sentimento di amicizia e sintonia musicale. Il 15 marzo, in “John e L.D.”, protagoniste saranno alcune opere di Lucia Dlugoszewski e di John Cage, entrambi in attività nello stesso periodo a New York, entrambi legati alla danza contemporanea e inventori, l’una del timbre piano e l’altro del pianoforte preparato. Saranno poi due gli eventi con repertorio interamente femminile: il 23 febbraio, “Kaija e le altre” proporrà ascolti scelti da Kaija Saariaho, Giulia Monducci, Silvia Colasanti, Sofia Gubaidulina e Galina Utsvolskaya, mentre il 12 aprile “Donne (du du du?)” sarà l’occasione di ascoltare un programma “a sorpresa”, con opere di compositrici italiane, straniere e anche friulane, tra le quali alcune prime esecuzioni. Il 17 maggio, invece, la serata “…..monica!”, presenterà la fisarmonica nelle sue più ricche possibilità timbriche: al centro, l’opera della giovane compositrice canadese Lesley Hinger. La stagione si chiuderà quindi l’8 giugno con “E uomini”, un ritratto sonoro, attraverso dediche pianistiche, di donne particolarmente significative nella vita personale o professionale di diversi compositori contemporanei. Ciascuna serata sarà accompagnata da un’opera d’arte selezionata e al termine del momento musicale, aperto come sempre a una ventina di partecipanti al massimo, vi sarà spazio per conoscere il o la musicista e conversare assieme, tra tisane e dolcetti. Per partecipare alle serate è necessario dunque tesserarsi e prenotare l’entrata, o tramite modulo on-line, cliccando il pulsante “Prenota” sul sito http://coropopmagico.wixsite.com/salottomusicale, o tramite email scrivendo a salottomusicalefvg@gmail.com (indicando il numero di posti da riservare) oppure telefonando al 348.8027207 (Laura).
Oltre agli otto appuntamenti, nel corso della stagione e in collaborazione con la libreria Martincigh di Udine, il Salotto Musicale Fvg organizzerà anche incontri ed eventi speciali per approfondire e ampliare alcuni aspetti particolari legati alle donne in musica.

comunicato stampa

 

Share This