Sabato 16 novembre alle ore 20.30 il Teatro Giuseppe Verdi di Pordenone ospita la serata Finale del Concorso Internazionale Città di Porcia, quest’anno dedicato al trombone. Giunto alla 30° edizione, il Concorso rappresenta l’unico appuntamento in Italia dedicato agli ottoni che negli anni si è distinto a livello internazionale collocandosi tra i Concorsi più importanti al mondo, come conferma la recente vittoria al Concorso Tchaikovsky di Mosca del cornista Yun Zeng, vincitore del Concorso di Porcia nel 2017.
Realizzato dall’Associazione Amici della musica Salvador Gandino – grazie al sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Comune di Porcia, Comune di Pordenone, Tecnoinox e P&S, con il patrocinio di Pordenone with love e la partnership progettuale del CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e del Teatro Verdi – il Concerto al Verdi vedrà i tre finalisti sfidarsi insieme all’Orchestra di Padova e del Veneto con il Concerto per trombone e orchestra di Nino Rota e Launy Grøndahl.

Nonostante la diversa nazionalità dei due compositori, entrambe le opere in programma intrattengono con l’Italia un rapporto d’elezione. Scritto nel 1966, ma eseguito a Milano solo tre anni più tardi, il Concerto per trombone di Nino Rota si esprime inevitabilmente con sonorità vicine al mondo cinematografico, inserendosi tra le musiche di Giulietta degli Spiriti del regista Federico Fellini, con il quale Rota ha avviato il sodalizio più fertile che la storia del cinema abbia mai conosciuto, e la trasposizione per il grande schermo di Franco Zeffirelli de La bisbetica domata di Shakespeare. La forma classica in tre movimenti accomuna il Concerto di Rota a quello del compositore, direttore e violinista danese Launy Grøndahl. Scritto nel 1924 durante il suo soggiorno in Italia, l’incedere appassionato di questo Concerto l’ha inserito a pieno diritto tra i capolavori del repertorio dedicati al trombone, divenendo ben presto la sua composizione più celebre.
In attesa di conoscere il verdetto da parte della giuria internazionale, l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal M° Carlo Tenan eseguirà la Prima Sinfonia di Prokofev, scritta nell’estate del 1917 ed espressamente indicata dal compositore russo con il titolo “Sinfonia Classica” per la vicinanza allo stile di Haydn e la sua capacità di conciliare, senza conflitti drammatici, modernità e tradizione.
Oltre al respiro internazionale che lo contraddistingue, il Concorso Città di Porcia vanta un montepremi totale di € 18.600,00. Anche quest’anno si rinnova il premio speciale di € 1.000,00 decretato dal pubblico della serata finale, attraverso votazione diretta.
Presieduta da Andrea Bandini (trombone solista all’Orchestra della Suisse Romande, Professore di Trombone al Conservatorio di Ginevra, docente della World Youth Orchestra) la giuria tecnica è formata dai musicisti e docenti di fama internazionale Michel Becquet (Francia), Jacques Mauger (Francia), Roberto Bianchi (Italia), Ingemar Roos (Svezia), Alexander Gorbunov (Russia) e Torsten Erik Edvar (U.S.A.)

Aperto dalle ore 19.30 il Caffè Licinio

Informazioni, prenotazioni e biglietti: Biglietti disponibili on-line www.comunalegiuseppeverdi.it e alla biglietteria del Teatro: tel 0434 247624 aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 biglietteria@comunalegiuseppeverdi.it

Comunicato Stampa