Proseguono in regione i concerti del Festival pianistico internazionale Piano FVG, un appuntamento biennale ideato e firmato dalla direzione artistica di Davide Fregona, che anche quest’anno celebra i giovani musicisti internazionali che hanno brillato nel Concorso Piano FVG degli ultimi anni con una serie di concerti programmati fino al 15 dicembre prossimo con un cartellone itinerante.
Sabato 16 novembre, a Malborghetto (Palazzo Veneziano, ore 20.45) sarà la volta della pianista nata a Washington D.C. da genitori giapponesi-coreani Rachel Naomi Kudo, giunta terza al Concorso pianistico nel 2018.
Rachel ha iniziato a studiare pianoforte all’età di quattro anni con Emilio del Rosario al Music Institute di Chicago. Lavora con Leon Fleisher e studia con Richard Goode, Yoheved Kaplinsky, Joseph Kalichstein, Gilbert Kalish e Kum-Sing Lee. Si è aggiudicata il terzo premio al Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia edizione 2018, è vincitrice del primo premio del Concorso Internazionale di Johann Sebastian Bach di Lipsia. La pianista americana ha affascinato il pubblico di tutto il mondo con il suo “virtuosismo mozzafiato” e “miracolo di tecnica impeccabile e versatilità espressiva” come recitalista, solista e musicista in formazioni da camera. Presenterà al pubblico del festival un repertorio che spazia da Beethoven, Alban Berg, Johann Sebastian Bach, fino a Igor Stravinsky e Sergej Prokofiev.
I prossimi appuntamenti con Piano FVG vedranno impegnata la pianista cinese Xing Chang, classe 2002, al Teatro Verdi di Muggia (TS) venerdì 29 novembre (ore 20.30) e a Spilimbergo, a Palazzo Tadea, domenica 1^ dicembre alle 18.00.
Non mancheranno al festival itinerante appuntamenti con musicisti di chiara fama: solista d’eccezione sarà il celebre flautista Roberto Fabbriciani che si esibirà a Sacile (Teatro Ruffo – domenica 24 novembre) in un concerto realizzato in collaborazione con la Rassegna “Un fiume di note” sotto la Direzione di Dory Deriu Frasson. Sarà accompagnato da Cristiano Manzoni, su “grancoda” Fazioli, con un programma dedicato all’ “InCanto” di celebri arie e melodie da Mozart a Morricone. Sul palco anche il pianista russo Gala Chistiakova, secondo premio al Concorso Piano FVG nel 2014.
Concluderà il Festival – sempre a Sacile, al Teatro Zancanaro, domenica 15 dicembre – un concerto matinée intitolato “Le otto Stagioni”, con la Nuova Orchestra da camera Ferruccio Busoni, diretta dal Maestro Massimo Belli con la partecipazione di Lucio Degani (Violino solista) e Alberto Busettini (Clavicembalo). Novità̀ assoluta sarà̀ l’intervento degli allievi del Conservatorio Tartini che si esibiranno sulle arpe celtiche realizzate dai giovani studenti dell’I.P.S.I.A di Brugnera.
Comunicato Stampa