Proseguono con viva continuità gli appuntamenti di “Music in Village – Estensioni: percorso sonoro sulle tracce della Serenissima”.

La nuova tappa di venerdì 31 agosto a Marano Lagunare, nella splendida valle dell’Azienda Agricola Fausto Ghenda, ha visto il concerto “Ande Balcaniche” proposto al tramonto dal quartetto di Romano Todesco (Romano Todesco, accordeon, Denis Biason, chitarre – Mattia Magatelli, contrabbasso – Ermes Ghirardini, batteria & percussioni.

Numeroso il pubblico accorso in uno dei più straordinari paesaggi della nostra laguna: tra filari d’uva e specchi d’acqua, Romano Todesco ed i suoi compagni di avventura hanno conquistato per bravura ed immediatezza, con un programma intenso e dalle mille sfaccettaure (fra gli altri, da citare, La Fiesta di Chick Corea, Milonga Para un Fusilado di Charlie Haden, l’immancabile Caravan di Duke Ellington …), che ha abbracciato in un colpo solo composizioni di fine ottocento fino a brani più recenti in un viaggio immaginario fra America, Europa e Balcani.

Come nelle abitudini della rassegna (l’evento è una proposta dell’Associazione Complotto Adriatico di Pordenone in collaborazione con l’Associazione Sapori United di Marano Lagunare ed il Comune di Marano Lagunare con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia), non è mancata una degustazione con i prodotti della Laguna e del territorio tra i quali i vini dell’Azienda Agricola Fausto Ghenda, magica cornice del concerto, i molluschi di Almar soc. coop. e le birre artigianali FVG di Birra Galassia.

“Music in Village – Estensioni”, come spiegano gli organizzatori, è una rassegna che si sviluppa su due elementi: le tracce storiche di Venezia, legata indissolubilmente al mare Adriatico, presenti nella regione e la musica di qualità senza confine espressivo, proposta in luoghi di particolare interesse culturale e ambientale in momenti anche non propriamente canonici per lo spettacolo quali il tramonto e l’alba. Sempre con ingresso libero.

Luca A. d’Agostino © instArt