Medea

Arriva al suo terzo appuntamento “RockHistory Suoni di Confine”, il progetto realizzato da ArteMusica di Monfalcone nell’ambito del bando Eventi Manifestazioni di promozione della cultura storica ed etnografica del Friuli Venezia Giulia: “Confine e identità. Donne, uomini e storia.”, un incontro multidisciplinare che si terrà il giorno 27 maggio 2022 alle ore 18:00 nel Salone d’Onore del Comune di Palmanova, città partner dell’iniziativa.

Tra i partner del progetto, spicca senza dubbio il DEAMS, Dipartimento di Scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche “Bruno de Finetti” dell’Università di Trieste che ha infatti permesso prestigiose presenze in veste di relatori e collaboratori. Il geografo Sergio Zilli e gli storici Loredana Panariti e Daniele Andreozzi, infatti, parleranno dei confini durante il Settecento, della loro incertezza e fluidità e degli uomini, delle donne e delle merci che li attraversavano.

Monfalcone

Tra le caratteristiche principali del progetto emerge sempre la musica che funge da collante e filo conduttore di tutti gli appuntamenti. I relatori, quindi, saranno per l’occasione accompagnati dai musicisti Mina Opsenica e Samuele Francesco Mazza rispettivamente al violino e al bandoneon.

L’appuntamento, come in tutte le occasioni, è libero e gratuito per il pubblico.

Comunicato Stampa

Share This