QUESTA VOLTA METTI IN SCENA… SUMMER. Edizione Speciale

Le diverse percezioni del paesaggio.

Le diverse percezioni del paesaggio saranno il tema al centro di un’edizione speciale della rassegna “Questa volta metti in scena…” promossa dall’Associazione culturale Opera Viva, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

Attraverso percezioni cognitive, che implicano l’uso della vista, dell’udito e dell’olfatto – afferma Lorena Matic, ideatrice e direttore artistico della rassegna – “Questa volta metti in scena… Summer” è interamente dedicata all’estate, nel segno del benessere e dell’attenzione all’ambiente, e propone un calendario multisettoriale di eventi, che coinvolge tutta la provincia, da Trieste a Muggia, da Monrupino a Duino-Aurisina, estendendosi fino a Monfalcone.

Si inizia venerdì 13 maggio, con l’organizzazione dell’ex-tempore “Con i tuoi occhi”, un evento artistico en plen air promosso insieme al Liceo artistico Nordio, aperto anche alla partecipazione collettiva, alla cittadinanza tutta, studenti, artisti e appassionati. Una competizione artistica all’aperto, che può prendere avvio dal Molo Audace, da cui si gode il doppio punto di osservazione del paesaggio e della città, e diffondersi nelle vie cittadine (timbratura supporti venerdì 13 mattina e pomeriggio, sabato 14 solo mattino presso il negozio Nuova Edilcolor, via San Giacomo in Monte 18; consegna opere entro venerdì 20 maggio presso lo stesso negozio).
In programma anche un concorso fotografico per non vedenti, organizzato da Opera Viva in collaborazione con l’UICI FVG – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, per evidenziare negli scatti come altre sensibilità possono vedere/percepire il paesaggio attraverso odori e suoni.

Al mare sono dedicati due eventi della rassegna, in programma a metà giugno: la regata velica “Summer” nel Golfo di Trieste, che sarà anche il soggetto di riprese video in mare per la realizzazione di un cortometraggio, che diverrà parte integrante di uno spettacolo teatrale; una conferenza di valenza scientifica e ricreativa dal titolo “C’è ma non si vede” alla STV Società Triestina della Vela, con la partecipazione del WWF Area Marina Protetta di Miramare, per porre l’attenzione alla biodiversità dell’ambiente marino a salvaguardia della sostenibilità ambientale.

Al Museo Etnografico della Casa Carsica di Monrupino, giovedì 23 giugno, va in scena lo spettacolo “Lunghezza d’onda”: musica e lettura scenica sul tema della percezione dell’ambiente e della natura, fusi nella quotidianità. La drammaturgia è tratta dalle testimonianze dell’UICI. In mostra le opere fotografiche dei non vedenti scattate durante l’evento artistico.

Al Parco Archeologico del Borgo Vecchio di Muggia, giovedì 30 giugno, viene proposto l’evento “Sogni ad occhi aperti”: dopo una passeggiata turistico-attoriale, dal centro al Borgo Vecchio, è in programma un concerto nel punto più alto di Muggia, dove il paesaggio offre una scenografia naturale, da cui ammirare contemporaneamente la costa giuliana e l’entroterra istriano. Protagonisti 10 musicisti della Trieste FluteEnsemble, un’orchestra di soli flauti, unica nel suo genere e rarità a livello europeo.

Nella Basilica di San Giovanni in Tuba a Duino Aurisina, giovedì 7 luglio, viene proposto il concerto con proiezione multimediale “A fior d’acqua”, con la partecipazione della Chromatic Harp Ensemble, formazione di 3 giovani arpiste del Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste. In contemporanea, lo spettacolo multimediale di arte visiva – un video mapping – per simulare un affresco contemporaneo con le immagini dell’ambiente marino del WWF AMP di Miramare.

La rassegna si conclude con uno spettacolo teatrale “Riflessi d’acqua – Specie Protetta”, il 9 luglio a Monfalcone in piazza della Repubblica nell’ambito di Monfalcone Estate 2022 e il 14 luglio a Trieste per Trieste Estate 2022. Uno spettacolo multimediale promosso in collaborazione con i Comuni di Monfalcone e di Trieste in cui teatro e cinema formano un unicum dedicato alla sostenibilità e tutela ambientale in un territorio dove il mare assume valenza ludico turistica, sportiva e paesaggistica.

Comunicato stampa

Share This