DANTE E L’AMMIRAZIONE DELLA REALTÀ
UN PERCORSO DI MATEMATICA E FISICA, TRA LETTERATURA E ARTE 
 
Fino a lunedì 20 dicembre 2021 a Mariano del Friuli (GO) presso la Sala Espositiva del Comune in Piazza Municipio, 6 è possibile visitare la mostra itinerante parte del progetto di divulgazione scientifica “Dante e l’ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte” promosso dall’Università degli Studi di Trieste e cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha già toccato con successo diverse città in occasione di festival ed eventi culturali in occasione dei 700 anni dalla scomparsa del sommo poeta. L’obiettivo dell’esposizione è di avvicinare i ragazzi alla fisica e alla matematica con un atteggiamento attento e curioso che è proprio della scienza moderna ma che già caratterizzava l’approccio di Dante nel descrivere la sua realtà.  
 
Grazie all’Associazione Scienza Under 18 Isontina, che si è occupata anche dell’allestimento del percorso costituito da dieci supporti trifacciali – su cui sono riportate alcune terzine dantesche legate alla matematica e alla fisica (cinque argomenti per ogni disciplina) con la loro parafrasi e traduzione in sloveno e in friulano cui sono abbinate spiegazioni scientifiche alla luce delle conoscenze attuali, è possibile approfondire tematiche scientifiche alle quali Dante fa riferimento nella sua opera, dando un esempio di come arte e scienza possano concorrere ad un comune obiettivo.  Attraverso le installazioni e gli exhibit interattivi, relativi a fenomeni fisici e a concetti di matematica, sarà possibile approfondire, in particolare, la riflessione della luce, la rifrazione della luce e l’arcobaleno, l’origine delle macchie lunari con l’esperimento dei tre specchi per quanto riguarda la fisica e le progressioni geometriche, la quadratura del cerchio e gli altri due problemi classici della geometria greca, il gioco della zara e il calcolo delle probabilità per quanto attiene alla matematica.
 
La stessa associazione ha organizzato una presentazione alla cittadinanza che si terrà giovedì 16 dicembre alle ore 20 presso la Sala Consiliare del Comune di Mariano del Friuli con la presenza dei docenti dell’Università degli Studi di Trieste: Francesco Longo, Docente di Fisica sperimentale presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze,  Pierluigi Monaco, Docente di Astronomia e Astrofisica del Dipartimento di Fisica, e Franco Obersnel,  Docente di Analisi Matematica del Dipartimento di Matematica e Geoscienze. 
Al termine del dialogo, il Maestro Giulio Chiandetti, musicista goriziano, eseguirà alcune melodie tratte dal repertorio popolare sacro del Trecento provenienti dal Laudario di Cortona e altri Ricercari e Fantasie contrappuntistiche originali per liuto, per concludere con la proposta di alcune danze strumentali del Rinascimento italiano. 
L’appuntamento è a ingresso libero ed è aperto a curiosi di tutte le età in possesso di Green Pass (non richiesto per i minori di anni 12), fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Per informazioni in merito a entrambe le attività: scrivere a: presidente@scienzunder18isontina.it
Il progetto – “Dante e l’ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte” è un progetto interdisciplinare di divulgazione scientifica ideato dall’Università degli Studi di Trieste e in particolare dai Dipartimenti di Fisica, Matematica e Geoscienze, Studi Umanistici e Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica, cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e coadiuvato da una vasta rete di partner. Il progetto ha l’obiettivo di far superare una certa divisione, non sempre esplicitata, tra i vari saperi (umanistico, scientifico, artistico) prendendo spunto da Dante e, in particolare, dalla Divina Commedia e dal suo saper mostrare un approccio inclusivo in cui concetti fisici e matematici sono descritti con precisione scientifica e al contempo alte vette artistiche – “e uscimmo a riveder le stelle” – che hanno profondamente segnato l’immaginario collettivo. La Divina Commedia infatti non è solo una meravigliosa opera artistica ma contiene numerosi spunti scientifici stimolanti anche nel contesto contemporaneo, esemplificativi di uno sguardo attento sulla realtà che è proprio della scienza moderna. 
 
Ringraziamenti – L’esposizione è stata realizzata con il supporto dell’associazione Scienza Under 18 Isontina, un’associazione culturale formata da docenti e dirigenti in servizio e in quiescenza che mettono a disposizione, a titolo gratuito, competenze ed esperienze diversificate. Realizza eventi scientifici pensati per offrire alle scuole occasioni di visibilità, scambio e crescita culturale, e fornisce supporto ai docenti con interventi didattici e di formazione. Organizza ogni anno il Festival “Scienza under 18”, laboratori scientifici nelle scuole, conferenze e corsi di formazione per docenti, eventi e attività come competizioni studentesche e mostre a carattere scientifico e ambientale. Fa parte della rete nazionale Scienza under 18. Per approfondire e scaricare i materiali:  https://www.scienzaunder18isontina.it
 
Per ulteriori informazioni sul progetto scrivere a dantescienzeunits@gmail.com o visitare il sito https://dantescienzeunits.it.
Comunicato stampa
Share This