È stata prorogata fino al 3 luglio al Palmanova Village “Women: un mondo in cambiamento”, la mostra di National Geographic che racconta 130 anni di storia con immagini che compongono, scatto dopo scatto, un quadro globale della vita delle donne, il modo in cui sono state percepite e trattate, quanto potere hanno (o non hanno) avuto, come hanno affrontato le loro sfide e scoperto nuovi orizzonti.

La mostra, che aveva inaugurato in contemporanea il 1 aprile in tutti i cinque centri dello shopping del gruppo Land of Fashion in Italia, doveva terminare con il 19 giugno, ma è stata prorogata per ulteriori due settimane al Palmanova Village e in quelli di Franciacorta e Mantova.

“Affluenza e interesse del pubblico sono state davvero notevoli: per questo abbiamo deciso di tenere aperta la mostra ancora per un po’ – commenta la responsabile marketing Giada Marangone – questa iniziativa è la riprova di come risulti vincente l’idea di unire lo shopping alla cultura e all’arte, regalando ai clienti esperienze ed emozioni sempre nuove. Il Village rafforza così il suo essere punto di riferimento di attrattiva commerciale e turistica sul territorio regionale”.

L’itinerario della mostra si articola in sei sezioni espositive in cui le immagini sono accomunate dal soggetto: Gioia, Bellezza, Amore, Saggezza, Forza, Speranza. Un percorso che si muove in oltre un secolo di storia femminile in ogni continente, a raccontare i problemi, le sfide e le evoluzioni di ieri, oggi e domani nelle società di tutto il mondo.

“Il successo di Women presso i centri di Land of Fashion non può che rallegrarci – ha commentato il direttore di National Geographic Italia Marco Cattaneo – È un segnale della sensibilità dell’opinione pubblica alla questione femminile in tutte le sue forme, e di come si possa portare un messaggio sociale e culturale anche in luoghi deputati al tempo libero.”

Composizioni e immagini che spaziano dalle più semplici situazioni di vita quotidiana alle provocazioni e alle battaglie per i diritti, dalle ballerine di samba che si riversano nelle strade durante il carnevale di Salvador da Bahia alle raccoglitrici di foglie di the in Sri Lanka, dalla maestosità variopinta dell’abito tradizionale caraibico con cui sfilerà la studentessa Wendy Fitzwilliam, eletta miss Universo 1998, all’atto di protesta di una ragazza che si rade il capo sulla scalinata del Campidoglio della West Virginia. E ancora, il ritratto di una donna afghana in burqa integrale rosso che trasporta sulla testa una gabbia di cardellini, potente metafora di oppressione, si contrappone all’immagine di libertà e armonia di Mary Lengees, una delle prime donne custodi del Reteti Elephant Sanctuary in Kenya.

Women: un mondo in cambiamento non è solo un excursus storico nelle esperienze del passato, ma un viaggio per immagini che ci proietta in avanti, mostrando le sfide e i successi che attendono le donne nel futuro.

La mostra è aperta tutti i giorni fino al 3 luglio ad ingresso gratuito (accesso in base alle vigenti norme Covid). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.palmanovavillage.it

Comunicato Stampa

Share This