“Oltre la grande bellezza. Il lavoro nel patrimonio culturale italiano”
Il primo libro di Mi Riconosci? a Trieste

Mercoledì 12 gennaio alle ore 17.30 l’Antico Caffè San Marco di Trieste ospiterà la presentazione del libro dell’associazione Mi Riconosci? dal titolo “Oltre la grande bellezza. Il lavoro nel patrimonio culturale italiano”, edito da DeriveApprodi e disponibile nelle librerie dal 5 agosto 2021. Presentano il libro Mario Andrea Francavilla e Giulia Della Ricca, attivisti dell’associazione.
Mi Riconosci? nasce nel 2015 da un gruppo di professionisti (e aspiranti tali) dei beni culturali per denunciare le condizioni di lavoro di chi opera nel settore culturale e chiedere una riforma strutturale della gestione del patrimonio culturale italiano. Il volume raccoglie la produzione e l’elaborazione dei primi cinque anni di attivismo di quella che oggi è diventata un’associazione nazionale e offre uno spaccato inedito sul contesto lavorativo del settore. Tra i temi più sentiti si trovano il problema delle esternalizzazioni e il lavoro sottopagato, il mancato riconoscimento delle professionalità, il volontariato sostitutivo e le conseguenze della privatizzazione del patrimonio culturale italiano.
Oltre a presentare il volume, le presentazioni vogliono anche essere occasione di dibattito, confronto e coinvolgimento di chiunque voglia conoscere più da vicino l’associazione e contribuire al cambiamento che ogni giorno Mi Riconosci cerca di portare nel sistema culturale italiano.

comunicato stampa

 

Share This