Ancora una volta Trieste dimostra la sua grande voglia di reagire dopo il lockdown, riportando alla ribalta l’offerta culturale di alto livello che da sempre contraddistuingue la città. E’ stato infatti oggi presentato il programma di “Miramare Estate”, vasto “cappello” sotto cui si snoderanno diverse attività musicali e teatrali, in una grande sinergia tra molte realtà culturali tergestine.

Come ha potuto oggi spiegare Andreina Contessa, direttrice del Museo Storico e del Parco del Castello Miramare, tutte le attività verranno svolte in pieno accordo con le attuali regole e limitazioni imposte dal Covid-19: tutto avverrà all’esterno, nella cornice mozzafiato del parco del castello, con capienza limitata e posti distanziati.

Molte e variegate le attività proposte, che da Luglio a Settembre vedranno una staffetta di consolidate realtà culturali cittadine: dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, al festival Approdi, alla SISSA con l’ormai consueto Summer Festival, a Società dei Concerti, all’Associazione Culturale Arte e Musica.

Il debutto già tra qualche giorno, con il Rossetti a dare il via alla manifestazione: dal 3 al 19 luglio  (esclusi il 6 e il 13) sarà possibile seguire due spettacoli in una sola sera, con “I bagni di Trieste” e a seguire “A Sarajevo il 28 giugno”. Il primo è un omaggio ai mitici “bagni” cittadini, in cui grazie alle interpretazioni di Romina Colbasso, Andrea Germani, Jacopo Morra e Maria Grazia Plos prenderanno vita le parole di scrittori che quell’ “andare al bagno” l’hanno vissuto e amato: Mauro Covacich, GIllo Dorfles, Marcello Leonardelli, Claudio Magris. Il secondo, tratto dall’omonimo libro di GIlberto Forti e evocante la fine dell’impergo asburgico e l’avvento della prima guerra mondiale, è ormai un “cult” nel repertorio del Rossetti e dopo cinque anni (dal 2015 al 2019) al Museo de Enriquez, trova quest’estate una nuova location nel parco di Miramare.

A raccogliere il testimone sarà poi il festival Approdi, che a fine Luglio (dal 30 al 1 agosto) porterà a Miramare la sua quarta edizione, dal titolo “Tutto il mondo è un palcoscenico”. Normalmente itinerante, quest’anno il festival attraccherà “solo” a Miramare per rispettare le regole di sicurezza sanitaria; ma manterrà tutta la sua ecletticità nelle sue proposte, con due spettacoli a serata che saltelleranno e piroetteranno tra teatro, cinema, danza e musica.

Il 7 e 8 agosto approderà a Miramare anche la SISSA, con il suo consueto Summer Festival: incontri di teatro e scienza. Un’edizione ammantanta di mistero e che promette di farci trattenere il fiato: in “Spiral: brandelli di futuro” uno dei pochi sopravvissuti sulla terar dopo un misterios evento si ritroverà ad indagare su cosa sia successo alla terra, oltre a cosa sia accaduto alla moglie scomparsa; in “Yishi” invece un’assistente virtuale dovrà trasformarsi in detective per cercare di capire cosa sia accaduto alla dona di cui è assistente, entrata in coma dopo quello che sembra non essere un banale incidente.

Società dei Concerti proporrà invece per quest’estate gli affascinanti “Concerti al chiaro di Luna”: il 3 agosto e successivamente il 2 e 12 settembre il parco di Miramare si accenderà della migliore hausmusik, tra le sonorità barocche dell’orchestra triestina “Cum Jubilo” e l’arpa della talentuosa NIcoletta Sanzin.

A chiudere Miramare Estate sarà l’Associazione Culturale Arte & Musica, che proporrà un programma musicale decisamente vario. Il 20 Settembre sarà la volta del Sator Duo, con Paolo Castellani al violino e Francesco di Giandomenico alla chitarra ad accompagnarci tra le più belle colonne sonore di sempre. Il 27 del mese Ivana Oliva si esibirà in un recital per chitarra su misiche di GIuliani, VIlla Lobos, Boutro, Tarrega. A chiudere, il 4 Ottobre un live su musiche dal XIII al XVI secolo con flauto (Ubaldo Rosso), liuto (Luigi Piantelli) e voce recitante (Elena Zegna) per una conferenza.concerto che commemorerà e illustrerà lo Stato Patriarcale di Squileia nel seicentesimo anniversario della sua caduta per mano della Repubblica di Venezia.

 

Vi lasciamo con una piccola photogallery della presentazione odierna.

Luca Valenta / ©Instart

 

 

Share This