PEC ‒ Presenza e Cultura MARTEDÌ A DIBATTITO 2023
Superbia. La tirannia della libertà solitaria. Martedì 7 febbraio ore 20.45 ultimo incontro del ciclo Martedì a dibattito. Appuntamento nell’Auditorium Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone, relatore sarà il biblista Federico Zanetti. Si potrà accedere in presenza ma anche seguire in streaming live.

Giunge a conclusione a Pordenone la 31^ edizione dei Martedì a Dibattito di Presenza e Cultura, storica rassegna di incontri e dialoghi sui temi della vita. Al tema Superbia. La tirannia della libertà solitaria è dedicato l’ultimo incontro in programma martedì 7 febbraio, alle 20.45 nell’Auditorium Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone. Relatore sarà il biblista Federico Zanetti, si potrà accedere in presenza oppure seguire in streaming live.
Siamo tutti molto veloci a riconoscere una persona superba. Non sappiamo neanche precisamente perché, ma è inconfondibile. Sa tutto, è sempre prima di tutti, lo sapeva già… Se poi il superbo è anche tuo superiore, capo ufficio, responsabile o referente, i suoi atteggiamenti diventano insopportabili. Ma la mia superbia? Quando sono io a sapere tutto e a mettere tutti un gradino sotto? Come riconoscerla e come allontanare questo spettro che rinsecchisce tutte le nostre relazioni migliori? La dottrina spirituale di molti popoli ha riconosciuto, fin dall’antichità, la superbia come la madre di tutti gli altri vizi e il suo contrario, l’umiltà, come la più gradita delle virtù. Così, anche molti tesori della spiritualità e della morale cristiana hanno accompagnato gli uomini a uscire da una trappola che da sempre rende insopportabili le relazioni e schiavi del proprio “io”.
I Martedì a dibattito sono aperti alla partecipazione di tutti: è richiesta la Tessera Iniziative Pec di € 20,00, valida anche per le Domeniche bibliche. La Tessera include
l’abbonamento al periodico di informazione e cultura Il Momento, a cura di Presenza e Cultura. Info presso la segreteria PEC pec@centroculturapordenone.it, tel 0434 365387.

comunicato stampa

Share This