Appuntamento estivo per la rassegna che celebra la musica jazz con grandi artisti del panorama nazionale ed internazionale
JAZZINSIEME PRESENTA: KURT ELLING “SUPERBLUE” FEAT. CHARLIE HUNTER

La pluripremiata star del jazz a Pordenone venerdì 15 luglio con il nuovo progetto SuperBlue. Opening Act della giovane e talentuosa Carlotta Zentilini.
Kurt Elling: un’autentica superstar della voce jazz porta il suo nuovo progetto a Pordenone per un appuntamento estivo del festival Jazzinsieme.
Venerdì 15 luglio alle ore 21:15, torna la rassegna che porta il meglio della musica jazz e blues internazionale in città, per un imperdibile concerto a ingresso libero nell’Arena Cimolai di Piazza XX Settembre.
Elling, nativo di Chicago e cresciuto a Rockford, nell’Illinois, ha alle spalle più di 25 anni di carriera costellata di successi e premi. Porta nel mondo la sua inconfondibile e magnetica voce, che gli ha consentito di aggiudicarsi partecipazioni nei più importanti eventi jazz al mondo, dagli Stati Uniti alla Russia, da L’Avana, Cuba, fino alla Casa Bianca.
Su di lui, il Washington Post scrive: “dalla metà degli anni 90, nessun cantante è stato audace, dinamico o interessante come Kurt Elling”
Nel marzo 2021, dopo essersi aggiudicato il secondo GRAMMY Award (e la 14ma nomination), il sempre mutevole e carismatico Kurt Elling stupisce tutti con l’innovativo SuperBlue, che presenta ora in tour.
Un progetto che è un torrente in piena fatto di funk, jazz, beats indelebili e testi memorabili che vanta la presenza del mitico chitarrista e produttore Charlie Hunter.
Un album totalmente innovativo per Kurt Elling, sia nello stile che nel processo di registrazione, avvenuta a distanza e in più riprese a causa delle restrizioni per gli spostamenti nel periodo COVID-19. Mentre l’ossatura ritmica dell’album veniva incisa in Virginia, a Chicago Elling si occupava dei testi, selezionandoli tra composizioni già esistenti e creando a sua volta brani originali. Il tutto coordinato e intermediato da Hunter, nelle doppie vesti di producer e chitarrista, con cui Elling si incontra successivamente per incidere le tracce vocali, la chitarra solista e occuparsi del mixaggio.
Il risultato è un disco come non ne aveva mai fatti, in cui il baritono di Elling si sposa con i grooves della sezione ritmica e con la chitarra di Hunter, e oltre a brani completamente originali trova il modo di infilare omaggi alla poesia di Jack Kerouac e della beat generation, a Wayne Shorter e Freddie Hubbard, cover di Tom Waits e una reinterpretazione di The Seed di Cody ChesnuTT.
Il concerto sarà supportato da un Opening Act nel quale vedremo esibirsi sul palco la giovanissima Carlotta Zentilini, originaria di Venezia, che si sta facendo notare per il proprio talento alla chitarra e alla voce.
Con Kurt Elling “SuperBlue” feat. Charlie Hunter, Jazzinsieme torna quindi a Pordenone con un concerto estivo di altissima caratura, a ingresso libero, che porta al centro della città e dell’attenzione un protagonista del grande jazz internazionale.
Jazzinsieme è realizzato dall’Associazione Culturale Blues in Villa APS con il contributo del Comune di Pordenone, della Regione Friuli Venezia Giulia e grazie al sostegno di alcuni partners privati quali: OESSE, SALVADORI ARTE, FRIULOVEST BANCA. La direzione artistica è a cura dell’agenzia di spettacoli ArteRitmi.

Line Up:
Kurt Elling | Voce
Charlie Hunter | Chitarra ibrid
Kenny Banks Jr | tastiere
Terence Higgins | Batteria
Opening Act: Carlotta Zentilini | Chitarra, Voce

INFO CONCERTO
Kurt Elling “SuperBlue” feat. Charlie Hunter – Opening Act: Carlotta Zentilini
Venerdì 15 luglio 2022, ore 21:15
Arena Cimolai, Piazza XX Settembre Pordenone
In caso di pioggia l’evento si terrà presso l’Auditorium Vendramini – Via Beata E. Vendramini, 2 – Pordenone
Ingresso Libero
Il programma della serata e le modalità di partecipazione sono disponibili
sul sito www.bluesinvilla.com o sulla pagina FB bluesinvilla

comunicato stampa

Share This