“C’è sintonia di intenti con l’Ordine degli Infermieri di Trieste: l’obiettivo è lavorare insieme per il bene del cittadino”. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliaano Fedriga, intervenendo ai lavori del convegno “Il nuovo codice deontologico: l’infermiere quale garante dei diritti del cittadino” promosso nella sala Xenia da OPI Trieste. «La prossima settimana si procederà con l’emendamento alla legge sanitaria regionale – ha spiegato Fedriga – e i suggerimenti indicati da OPI sono stati apprezzati. La collaborazione proseguirà successivamente alla approvazione della Legge che vogliamo possa essere più trasversale possibile perché si occupa di un tema importante e necessariamente inclusivo, qual è la salute».

«Anche il nuovo Codice deontologico degli infermieri va in questa direzione – ha sottolineato il presidente OPI Trieste Flavio Paoletti – professionalità e umanità sono le linee direttrici per il nostro lavoro, e per tutelare la promessa di prendersi cura fatta da sempre ai cittadini».

Al convegno si è parlato in una tavola rotonda di “Etica e deontologia nel complesso sistema sanitario”. Della “Responsabilità infermieristica alla luce del nuovo Codice deontologico” con il giurista Francesco Bilotta, e a seguire la Tavola rotonda con i relatori, moderata dal presidente dell’Ordine regionale dei Giornalisti FVG Cristiano Degano. Al confronto hanno preso parte anche Giovanna Pacco, direttrice Ass. Goffredo de Banfield Trieste.