SAN VITO AL TAGLIAMENTO – AUDITORIUM CENTRO CIVICO
Mercoledì 16 febbraio – ore 20.45

SAN DANIELE DEL FRIULI – AUDITORIUM ALLA FRATTA
Giovedì 17 febbraio – ore 20.45

Arriva finalmente nel Circuito ERT Nota stonata, il testo del drammaturgo francese Didier Caron interpretato da Giuseppe Pambieri e Carlo Greco e diretto da Moni Ovadia. Lo spettacolo, dopo il rinvio causa Covid di fine gennaio, andrà in scena mercoledì 16 febbraio all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento e giovedì 17 febbraio all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli. Entrambe le repliche avranno inizio alle 20.45. Nota stonata è prodotto da Golden Show Trieste di Alessandro Gilleri.

L’azione è ambientata nei primi anni Novanta, nel camerino di Hans Peter Miller, direttore d’orchestra di fama internazionale della Filarmonica di Ginevra. Alla fine di uno dei suoi concerti, Miller, rientrato in camerino, viene importunato più volte da uno spettatore invadente, Léon Dinkel, che si presenta come un grande ammiratore del maestro, venuto appositamente dal Belgio per applaudirlo. Il colloquio tra i due si prolunga e il comportamento del visitatore diventa strano e oppressivo, finché si giunge a scoprire un oggetto del passato… Chi è, dunque, questo inquietante Signor Dinkel? Ma soprattutto, cosa vuole realmente dal direttore Miller?
“Nota stonata – spiega Moni Ovadia – è come una partitura musicale, le cui note, i fraseggi, le pause e le dinamiche costituiscono i movimenti dell’interpretazione per entrare in una nuova tensione che coinvolge e travolge lo spettatore, il quale diventa testimone di ciò che è terrificante nell’umano, con una possibilità di redenzione alla quale può accedere chi sia disposto ad avere coscienza di quale inferno l’essere umano è capace di costruire per i propri simili”.

Informazioni al sito ertfvg.it, contattando il Punto IAT di San Vito al Tagliamento (t. 0434 843030 / iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it) e la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli (0432 946567-60 / info@guarneriana.it). Biglietti per la data di San Daniele anche sul circuito Vivaticket.

Comunicato Stampa

Share This