Bentornata MUSICA IN VILLA!

Pur non essendosi mai fermata durante i due anni di pandemia, MUSICA IN VILLA, rassegna promossa e organizzata dal Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli e realizzata con il sostegno della Fondazione Friuli e di BancaTER e la collaborazione dell’Associazion Culturâl Colonos e dell’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG – Servizio Promozione, Valorizzazione e Sviluppo del Territorio e della Federazione Italiana Baseball Softball, torna finalmente sul palco con il format che l’ha sempre contraddistinta, aprendo calorosamente le sue porte a tutto il numeroso pubblico di estimatori.

In questa 22ma edizione della manifestazione, che prenderà il via giovedì 7 luglio e si svilupperà in 15 appuntamenti per chiudersi giovedì 8 settembre, repertori originali e scenari esclusivi si sposeranno a percorsi di visita guidati ed anniversari da celebrare ribadendo ancora una volta la centralità del binomio CULTURA e BELLEZZA da sempre caratterizzante la proposta del P.I.C. del Medio Friuli.

Il concerto di apertura, nel Curtîl di Pignûl a Tomba di Mereto di Tomba (nuova sede ospitante), omaggerà Tina Modotti ad 80 anni dalla morte. Per farlo, un graditissimo ritorno, quello del Tinissima 4tet di Francesco Bearzatti che per l’occasione riproporrà eccezionalmente proprio la Suite for Tina Modotti, progetto con cui la formazione debuttò 15 anni fa. Il 10 luglio, invece, a Flambro di Talmassons nella Corte di Casa Cavarzerani (nuova sede ospitante) arrivano i Playa Desnuda con il loro Live Sound ’22: un appuntamento ballabile, moderno e potente. Collaborazione che si rinnova quella con i proprietari di Villa Occhialini a Villaorba di Basiliano, dove saliranno sul palco Aida Talliente, Giorgio Pacorig e Cosimo Miorelli con Ritratto del Leone/Willie “The Lion” Smith. A seguire, in Villa Bossi a Lavariano di Mortegliano (nuova sede ospitante) ancora un appuntamento con il Quartetto Stradivarius ed il progetto di allestimento integrale dei quartetti per archi di Mozart. Dopo l’esibizione in duo dell’anno scorso, ritorna anche Andrea Centazzo con il suo solo Cycles of Life in Villa Badoglio a Flambruzzo di Rivignano Teor. A Santa Marizza di Varmo, nella Chiesetta di Santa Maria Assunta domenica 24 luglio, un appuntamento con l’arpa di Emanuela Battigelli ideato per ricordare la figura di Elio Bartolini a 100 anni dalla nascita. In occasione del 30° anniversario della morte di Padre David Maria Turoldo, la rassegna continua poi a Coderno di Sedegliano con il primo dei due concerti affidati al Coro del FVG per MUSICA IN VILLA 2022. Concerto mattutino quello a Sant’Odorico di Flaibano, invece, con il trio Comisso/Turchet/Colussi in Numen.

Agosto si apre con la Tosca della Venice Chamber Orchestra nel Parco di Villa Manin a Passariano di Codroipo e prosegue a Muzzana del Turgnano con un altro concerto alle prime luce del giorno: Sapiens doesn’t mean Sapiens con il trio Rinaldi/Magatelli/D’Orlando. Il 19 agosto, nel Biotopo Torbiera Selvote di Castions di Strada (nuova sede ospitante), invece primo appuntamento con un nuovo ambizioso allestimento che troverà conclusione nel 2027 (bicentenario della morte di Beethoven): l’integrale delle 32 sonate per pianoforte abbinate a 32 composizioni a firma di compositori affermati e giovani musicisti del FVG affidate alle mani di Matteo Andri. L’ottimo Trio Gustav sarà ospite nel prestigioso contesto di Villa Colloredo Venier a Sterpo di Bertiolo mentre il duo Laruina/Puliafito presso l’Ancona di Santa Sabata a Fraforeano di Ronchis (luogo caro a Don Gilberto Pressacco di cui ricorre il 25° anniversario della morte): due concerti tardo pomeridiani dove note e suoni della Natura si fondono tra loro. E la Natura sarà presente anche nel concerto presso la Chiesetta dei SS. Canzio, Canziano, Canzianilla e Proto a Gorizzo di Camino al Tagliamento (nuova sede ospitante) totalmente dedicato a Ermes di Colloredo nel 400° anniversario della nascita e che vedrà esibirsi Lino Straulino, Giulio Venier e Serena Gani. MUSICA IN VILLA 2022 si chiuderà Ai Colonos di Villacaccia di Lestizza con il secondo esclusivo appuntamento con il Coro del FVG e che omaggerà Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla nascita con un progetto in prima regionale.

La rassegna sarà completata da quattro percorsi di visita guidata previsti prima di alcuni concerti alla tùmbara prostorica di Tomba di Mereto di Tomba, alla Chiesetta di Sant’Orsola a Villaorba di Basiliano, alla Chiesetta di Santa Maria Assunta a Santa Marizza di Varmo ed alla Chiesetta dei SS. Canzio, Canziano, Canzianilla e Proto (ricordando anche il pittore Renzo Tubaro nel 20° anniversario della morte) a Gorizzo di Camino al Tagliamento. Per tutti i percorsi, il ritrovo è in loco.

Infine, anche per l’edizione 2022, MUSICA IN VILLA godrà nuovamente della proficua collaborazione instaurata in questi ultimi anni con Radio Onde Furlane che, nello spazio “Musica in Villa 2022: in radio e in rêt” previsto all’interno del prossimo palinsesto invernale, trasmetterà (frequenze 90 mhz, 90.20 in Carnia) la registrazione integrale di tutti i concerti la domenica alle ore 10.30 ed in replica il venerdì alle ore 15.

MUSICA IN VILLA è un’iniziativa Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli

con il sostegno di Fondazione Friuli BancaTER

in collaborazione con
Associazion Culturâl Colonos
Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG – Servizio Promozione, Valorizzazione e Sviluppo del Territorio

media partner
instArt webmagazine Radio Onde Furlane

direzione artistica e organizzativa Gabriella Cecotti ideazione grafica Mirco Muner

stampa Poligrafiche San Marco sas su carta certificata FSC Fedrigoni Arena White Smooth

i concerti saranno registrati e trasmessi nel programma radiofonico MUSICA IN VILLA 2022: in radio e in rêt sulle frequenze di Radio Onde Furlane (90 mhz, 90.20 in Carnia), nel palinsesto invernale, la domenica alle ore 10.30 ed il venerdì ore 15.00 (replica); le puntate del programma saranno disponibili anche in streaming e scaricabili dal sito www.ondefurlane.eu

i concerti saranno oggetto di riprese video e fotografiche per la realizzazione di promo pubblicati sul canale YouTube Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli

si ringraziano i proprietari delle ville/dimore private, i parroci per la preziosa disponibilità e collaborazione

Essere il Progetto Integrato Cultura significa appartenere a quel gruppo di 15 comuni del Medio Friuli che elaborano e realizzano progetti e percorsi culturali assieme, perché non c’è senso nel crescere da soli

www.picmediofriuli.it
pic@comune.codroipo.ud.it
tel. 0432824681
YouTube Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli

 

Share This