100° STAGIONE AMICI DELLA MUSICA

UDINE, PALAMOSTRE
MERCOLEDI’ 23 FEBBRAIO ALLE ORE 19:22

ENOCH ARDEN
Melologo di Alfred Tennyson, musiche di Richard Strauss

VANESSA GRAVINA – voce recitante
STEFANO GIAVAZZI – pianoforte

Novità assoluta nel cartellone degli Amici della Musica di Udine. Mercoledì 23 febbraio il Palamostre si apre infatti a un connubio tardoromantico tra musica e teatro. A dare vita a “Enoch Arden”, una sorta di Robinson Crusoe nato dalla penna del poeta vittoriano Alfred Tennyson, sarà la voce di un’amata attrice italiana: Vanessa Gravina. La sua popolarità si deve particolarmente al cinema e ai numerosissimi ruoli televisivi rivestiti negli ultimi 25 anni: da Don Tonino a La Piovra, poi Incantesimo, Centovetrine e tanti altri, tra cui Il paradiso delle signore, tutt’ora in onda giornalmente su Rai Uno. Molto attiva anche in teatro, la Gravina sarà accompagnata da un illustre pianista, che curerà la partitura firmata da Richard Strauss: Stefano Giavazzi. Docente al Conservatorio di Mantova, vanta collaborazioni cameristiche con artisti quali il Tartini Quartet, Bin Huang, Astor Piazzolla, Lorna Windors, Giuseppe Ettorre, Rodolfo Bonucci, Gabriella Munari, Franco Mezzena e Nicholas Jones.

Enoch Arden è un racconto commovente e dolcissimo. Narra la storia di tre fanciulli, Enoch, Philipp ed Annie: spesso giocano insieme sulla spiaggia, tra i relitti portati dal mare. Divenuti adolescenti, Enoch e Philipp s’innamorano entrambi di Annie, che tra i due sposerà Enoch. Divenuto marinaio, s’imbarca per un lungo viaggio… Da qui nasce una bellissima storia, interiormente travagliata, con uno schietto sapore di leggenda. Il mare fa da cornice alle vicende dei protagonisti e incarna la natura profonda, ineluttabile, dei sentimenti e del destino. Il poema di Tennyson viene elaborato da Richard Strauss, che ne fa un melologo dove la musica accompagna e sottolinea magistralmente l’intera vicenda.
La rassegna è realizzata con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e di Regione Fvg, Comune di Udine, Civici Musei, Fondazione Friuli e Università, in sinergia con ERT, Società Filologica Friulana, Fondazione Renati, Club per l’Unesco di Udine e il contributo di Banca di Udine, Maico e Nord Group. Le prevendite sono aperte dalle 17.30 alle 19.30 presso il box office del Teatro Palamostre (info e prenotazioni telefoniche allo 0432.506925). Ingresso gratuito con Fvg Card.Info www.amicimusica.ud.it.

Comunicato Stampa

Share This