Si apre con concerti, spettacoli e giochi la settimana dedicata all’arrivo del Nuovo Anno, anticipata domenica 29 dal Concerto di fine anno dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia diretta dal maestro Romolo Gessi, in collaborazione con il Comune di Monfalcone e la Regione Friuli Venezia Giulia. Al Teatro Comunale di Monfalcone, alle 17.30, nella ricorrenza delle celebrazioni per il 200° dalla nascita di Jacques Offenbach e Franz von Suppé, va in scena un concerto con , ̌́ e , musiche di Franz von Suppé, Charles Gounod, Johann Strauss Senior, Emmerich Kálmán, Johann Strauss Junior, Jacques Offenbach, Ralph Benatzky, Robert Stolz, Franz Lehár.
Lunedì 30 dicembre, alle 15.30 in piazza della Repubblica ritorna la magia di Mago Mark, mentre alle 16.30 in Biblioteca Comunale i bambini dai 6 ai 10 anni sono attesi per Giochiamo con le storie. Alle 18.00, in piazza della Repubblica, Dancing with the swing riporta tutti alla magia degli anni 30/50, con le voci narranti degli attori Gilda Aloisio e Andrea Pahor dell’Associazione Teatro2: un viaggio nel tempo dall’inizio della “Swing Era” all’atmosfera coinvolgente delle sale da ballo delle storiche e lussuose navi da crociera, grazie alla Big Band “Shipyard Town Jazz” di Monfalcone, diretta dal Maestro Flavio Davanzo, con il crooner Sergio Iacobucci. Con la partecipazione della Lindy Hop dei ballerini della scuola ARTEFFETTO Danza di Monfalcone e Trieste, con Silvia Rovati, Renato Meneghin, la partecipazione della cantante Alessia Trevisiol della World Music School di Monfalcone.
A Monfalcone il Capodanno si festeggia in piazza della Repubblica (martedì 31 dicembre, dalle 22.00) con la musica di Alex Bini e degli eXeS, il Dj e Vocalist colonna storica di Radio Company e la band friuliana che ha suonato nei palchi più prestigiosi d’Italia, dall’Alcatraz di Milano, all’Arena Mendrisio o il Phenomenon di Novara.
Per Alex Bini, il dj che fece grande la discoteca Hippodrome di Monfalcone, impegnato in moltissimi programmi televisivi per giovani negli anni ’90 (tra cui il noto Jukebox e la famosa trasmissione HippdromeDays), il 31 dicembre sarà un ritorno a casa e per Monfalcone certamente un Capodanno straordinario, promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito dei tanti eventi programmati per queste festività.
Ritorna invece per il secondo anno consecutivo il Concerto degli eXeS per il Capodanno di Monfalcone nella produzione della Full Agency Grandi Eventi, Agenzia con venti anni di attività, e nota per l’organizzazione e la produzione di concerti ed eventi.
Mercoledì 1 gennaio 2020, la Galleria d’Arte Contemporanea apre al pubblico dalle 15.00 alle 19.00 con ingresso gratuito alla mostra dedicata a Lucio Fontana e allo spazialismo; alle 14.30 in piazza della Repubblica, Balli di gruppo con Dario & Elga; alle 17.00 al Teatro Comunale va in scena il Concerto di Capodanno del Salon Orchestra Magica Vienna. 
Domenica 5 gennaio, l’appuntamento è al MuCa alle 10.00 per la passeggiata culturale al villaggio operaio di Panzano e alle 16.00 per le Letture animate per famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni. Alle 16.00 al Teatro Comunale per la Domenica al Cinema viene proposto il film Il ritorno di Mary Poppins (2018), a ingresso libero.
Lunedì 6 gennaio, consueta giornata di apertura straordinaria del MuCa e della Galleria d’Arte Contemporanea di Monfalcone alle 16.00 al MuCa viene proposto il Laboratorio didattico, con la Caccia al tesoro per bambini (dai 3 ai 6 anni) e famiglie tra le sale del museo.

Comunicato Stampa

Share This