Monfalcone è cinema
Per il film “Whip It” di Drew Barrymore
saranno presenti la rollerskater Irene Dose,
e in rappresentanza del Banshees Roller Derby Udine, Federica Sdrigotti e Alice Novello

“Monfalcone è cinema”, la rassegna curata da Laura Blasich e Katia Bonaventura, propone domani martedì 14 luglio, alle ore 21.00 in Piazza Falcone e Borsellino, “Whip It” un film del 2009, per la regia di Drew Barrymore, nota per essere stata la bambina bionda di ET e l’ultima discendente della potente e notissima famiglia dei Barrymore, presente a teatro dai tempi del bisnonno di Drew e dalla Hollywood degli albori. L’attrice sceglie di trasporre al cinema per la sua opera d’esordio, non a caso, il romanzo “ribelle” Derby Girl di Shauna Cross.
Il film racconta l’avvicinamento di Bliss Cavendar (interpretata da Ellen Page), 17enne in conflitto con la madre, al roller derby sport che il film dipinge come parecchio violento e liberatorio, ma soprattutto come uno sport di squadra e di fratellanza (o meglio di sorellanza).
Alla presentazione del film saranno presenti la rollerskater Irene Dose, e in rappresentanza del Banshees Roller Derby Udine, Federica Sdrigotti e Alice Novello.

Irene Dose, Rollerskater di Trieste, inizia a praticare roller derby nel 2013 in Germania, poi una volta rientrata in Italia costituisce la ASD Banshees Roller Derby Bassa Friulana insieme ad altre ragazze della zona.
Si avvicina al rollerskating in skatepark nel 2015 e dal 2018 diventa la sua attività su pattini primaria.
Dal 2015 organizza eventi in tutta Italia per promuovere la cultura del rollerskating sotto il cappello di CIB Italy, sezione italiana del movimento internazionale CIBcrew, brand che produce componenti per pattini e abbigliamento.
Da gennaio 2020 entra nel team internazionale di CIBcrew, e viene dunque sponsorizzata dal brand, insieme ad altre/i rollerskater provenienti da tutto il mondo.
La sua crew locale triestina sono le Mezzepippe, rollerskater che si incontrano in skatepark a San Giacomo da circa 4 anni. Fa parte del direttivo della ASD Wheel Be Fun, associazione di skateboarding, rollerskating e blading locale, che sviluppa progetti legati alla cultura di questi sport.

Banshees Roller Derby Udine – rappresentate da Federica Sdrigotti e Alice Novello
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, prevalentemente femminile, nato negli Stati Uniti d’America tra gli anni ’30 e ’40; ha iniziato a diffondersi nella sua forma moderna a partire dal 2001, uscendo anche dal suolo americano, e da allora è lo sport in maggiore crescita a livello globale.
Nascono nel 2014 come Banshees Roller Derby Bassa Friulana, poi negli anni spostano la loro sede a Udine, più centrale rispetto alle provenienze delle atlete e degli atleti.
Da 6 anni promuovono le loro attività sul territorio, organizzando eventi, open day e incontri.
Al momento hanno circa 20 skater attive/i, alcune/i di loro anche in Nazionale Italiana.

comunicato stampa

Share This