Martedì 21 gennaio primo concerto del nuovo anno proposto dal Circolo del Jazz Thelonious. Alle ore 21 presso il Knulp di via della Madonna del mare 7/a a Trieste sarà ospite il trio

Paul Lytton – batteria
Andrea Massaria – chitarra ed effetti
Walter Prati – basso ed elettronica

 

Un trio d’eccezione quello formato da Andrea Massaria alla chitarra ed effetti, da Paul Lytton alla batteria e da Walter Prati al basso più elettronica. Tre instancabili ricercatori ai confini tra jazz e sperimentazione sonora, tra ricerca timbrica e poliritmi, tra armonie dense e frammenti sonori. Tre personalità ben distinte che dialogano tra loro con un profondo interplay e con uno spiccato senso della composizione istantanea per un progetto nuovo e sorprendente.

Il trio propone libera improvvisazione e brani con scrittura non convenzionale, spunti sonori e indicazioni dai quali partire per esplorare a fondo le potenzialità timbriche e sonore dei propri strumenti e per sviluppare in maniera originale e personale gli aspetti armonici, melodici e ritmici delle composizioni stesse. Composizioni che si fondono con le improvvisazioni e viceversa e che vanno a sottolineare come spesso il confine tra scrittura e improvvisazione estemporanea sia molto labile ed indefinito. Ecco che così Paul Lytton Andrea Massaria e Walter Prati creano un unicum sonoro assolutamente unico e speciale.

“La musica improvvisata porta con se l’implicita pretesa che si partecipi al primo ascolto con la massima concentrazione; i musicisti stessi ascoltano la musica per la prima volta nell’istante in cui la suonano” (Derek Bailey) Questo e’ lo spirito con il quale Andrea Massaria, Paul Lytton e Walter Prati affrontano la musica ed il repertorio proposto.

Paul Lytton è nato a Londra nel 1947. Oltre che percussionista, è specialista di “live electronics”. Ha suonato a lungo con tutti i protagonisti della scena creativa britannica dalla fine degli anni ’60 in avanti. Particolarmente importante il suo sodalizio con il sassofonista Evan Parker, sia in duo che nel trio Parker-Guy-Lytton. Ha partecipato stabilmente alle attività della London Jazz Composer’s Orchestra e della King Ubu Orchestra. Insieme al collega Paul Lovens ha fondato l’etichetta discografica Po Torch Records.

Accanto a Lytton, Walter Prati, compositore ed esecutore, che svolge attività di ricerca musicale, da sempre orientata verso l’interazione fra strumenti musicali tradizionali e nuovi strumenti elettronici, frutto dell’applicazione informatica al mondo musicale, ed Andrea Massaria, chitarrista dalle sonorità fortemente personali e dal percorso mai banale, e divenuto oramai un punto di riferimento della chitarra moderna.

Info e prenotazioni: 3200480460 / thelonious.trieste@gmail.com