Lunedì 12 dicembre 2022, al Teatro Verdi di Trieste, alle 20.30, per la Società dei Concerti di Trieste, suonerà uno dei gruppi da camera più interessanti del nostro paese già ospite del sodalizio sette anni fa. Il Quartetto Lyskamm, formato da Cecilia Ziano (violino), Clara Franziska Schötensack (violino), Francesca Piccioni (viola) e Giorgio Casati (violoncello), porta a Trieste il quartetto in re minore di Wolfgang Amadeus Mozart e il Quartetto in si bemolle maggiore op.67 di Johannes Brahms.

Il Quartetto Lyskamm inizia la sua storia al Conservatorio di Milano, ma è a Berlino che raggiunge la sua formazione attuale.

Nel 2016 il Borletti Buitoni Trust ha assegnato al Quartetto il premio speciale per la musica da camera intitolato alla memoria di Claudio Abbado. Negli anni precedenti il quartetto ha ricevuto il secondo premio ed il premio speciale Pro Quartet al concorso internazionale Franz Schubert und die Musik der Moderne di Graz, il premio Vittorio Rimbotti dell’ Accademia Europea del Quartetto, il premio della Jeunesse Musicale Deutschland, la borsa di studio della Ad Infinitum Foundation ed il primo premio al concorso della Possehl Stiftung di Lubecca. Nel 2017 il quartetto ha vinto il primo premio al Gianni Bergamo Classic Music Award di Lugano.

Il Quartetto Lyskamm è stato ospite di numerose società concertistiche in Italia e in Europa,
ha collaborato in quintetto con Mario Brunello, Gabriele Carcano, Simone Rubino e con l’attore Giuseppe Cederna in uno spettacolo dedicato a Franz Schubert e Giacomo Leopardi.
Dal 2014 il Quartetto Lyskamm è impegnato nei progetti di circuitazione promossi, in Italia e in Europa, dal Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica) ed è stato in residence agli “Amici della musica di Padova” per il biennio 2015-2017 e quartetto in residence all’Accademia Filarmonica Romana, eseguendo l’integrale dei quartetti di B. Bartòk e l’op.18 di L.v. Beethoven.
Nel gennaio 2019 è uscito in esclusiva con la rivista Amadeus il primo cd registrato dal Quartetto Lyskamm contenente il quarto e il sesto quartetto di Béla Bartók, recentemente ripubblicato con l’etichetta NovAntiqua Records.

Informazioni  disponibili sul sito www.societadeiconcerti.it o contattando direttamente la sede della Società dei Concerti Trieste.Il concerto è aperto a tutti, biglietti in vendita su vivaticket e la sera del concerto a partire dalle ore 19.00 presso la biglietteria della SdC al Teatro Lirico G. Verdi.

Alle 19.15 ad ingresso libero si terrà al Caffè degli Specchi la prolusione del concerto “Note d’Artista – Introduzione al concerto”, condotta dal M° Marco Seco, direttore artistico della Società dei Concerti Trieste, e dal Presidente Avv. Piero Lugnani insieme ai musicisti del Quartetto Lyskamm.

 
La Stagione 2022-20223 della SDC Trieste, che è fondatore del Comitato AMUR e membro di AIAM, è realizzata con il patrocinio del Comune di Trieste e grazie al contributo del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il sostegno di Orologeria Bastiani rivenditore autorizzato Rolex, Farmacie Neri, BancaTer, della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, di tutti i Soci e con il partenariato della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi.
Comunicato Stampa
Share This