
Questa domenica 19 ottobre alle 20.30 andrà in scena al Teatro Comunale di Cormons “Se vivrò dovrò pure tornare” uno spettacolo prodotto dal Teatri Stabil Furlan che in questa occasione chiuderà il programma di Linguaemundi il Festival Internazionale delle Lingue di Minoranza che si sta svolgendo a Cormons.
Il Festival si conclude con un riferimento a Pier Paolo Pasolini nell’anno in cui ricorrono i 50 anni dalla sua morte. “Se vivrò dovrò pure tornare” prende vita da una sua lettera inviata da Roma a Novella Cantarutti in cui scriveva “…davanti al Friuli dovrei ricominciare tutto daccapo: e a pensarci, qualcosa mi prende alla gola: un senso insieme di morte e di vita…”
Una sensazione che in modi diversi sperimenteranno i protagonisti di questa rappresentazione profonda, commovente e leggera allo stesso tempo.
Saliranno sul palco Carla Manzon, Serena Di Blasio, Giulia Cosolo e Alessandro Maione con la regia di Massimo Somaglino e le musiche di Renato Miani accompagnati dal pianoforte di Daniele Russo,
la storia ambientata a Casarsa della Delizia vede 3 generazioni di donne incontrarsi, scontrarsi e ritrovarsi. Sullo sfondo il periodo dell’autonomismo friulano e le figure di Pier Paolo Pasolini e di Tiziano Tessitori.
Comunicato Stampa