Pygmalion © Piergab

Fondata nel 2006, l’orchestra su strumenti d’epoca Pygmalion si presenta per la prima volta al pubblico udinese con un concerto tutto dedicato alle tre ultime Sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart. L’appuntamento è dunque al Teatro Nuovo Giovanni da Udine venerdì 18 marzo alle ore 20.45 per il sesto concerto della Stagione di Musica 2021/22 firmata da Marco Feruglio e realizzata anche grazie al sostegno di Fondazione Friuli.
Accanto alle grandi opere del repertorio barocco e classico delle quali rielabora l’approccio – fra queste molte firmate dal genio di Salisburgo – il complesso residente all’Opéra National de Bordeaux si cimenta in programmi originali, ai quali fanno seguito delle celebrate incisioni discografiche che mettono in risalto le corrispondenze fra le diverse opere, rivelando con nuovo interesse e diversa prospettiva lo spirito della loro creazione.
In virtù di un approfondimento drammaturgico nel repertorio lirico che prosegue e si evidenzia anche nella prassi concertistica, Pygmalion è accolto con successo nelle più importanti istituzioni e festival della Francia e all’estero. Ciò grazie all’eccelsa perizia strumentale dei suoi componenti e al talento creativo del suo fondatore, Raphaël Pichon, eclettico polistrumentista, direttore d’orchestra e cantante la cui personalità è stata ben presto notata anche da importanti orchestre internazionali come la Deutsches Symphonie Orchester di Berlino, la Mozarteum Orchester di Salisburgo e l’Orchestra dell’Opera di Zurigo, che lo hanno voluto come direttore ospite.

Biglietteria
Gli sportelli di via Trento 4 sono aperti dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00. Venerdì 18 marzo la biglietteria sarà aperta fino all’inizio del concerto. Gli acquisti come di consueto possono essere gestiti anche online sul sito www.teatroudine.it o www.vivaticket.it.

Raphaël Pichon © Piergab

Accesso in sala
In ottemperanza alle più recenti disposizioni, per l’accesso in sala rimangono obbligatori il green pass rafforzato e l’utilizzo della mascherina ffp2.
Ricordiamo che tutti gli spazi del Teatro sono igienizzati e sanificati nel pieno rispetto delle linee guida della Normativa vigente anti Covid-19. Un impianto di nuova generazione preleva continuamente aria dall’esterno garantendone il ricambio completo in sala ogni 15 minuti. Il flusso verticale dell’aria dalla base di ogni poltrona verso il soffitto impedisce ad ogni spettatore di entrare in contatto con l’aria respirata dal proprio vicino. L’efficacia contro SARS-COV-2 della tecnologia utilizzata è stata certificata dall’Ospedale Sacco di Milano.

Venerdì 18 marzo 2022 – ore 20.45
TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
Via Trento, 4 – 33100 UDINE

Pygmalion
Raphaël Pichon direttore

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Sinfonia in Mi bemolle maggiore n. 39 Kv. 543
Sinfonia in Sol minore n. 40 Kv. 550
Sinfonia in Do maggiore n. 41 Kv. 551 Jupiter

Comunicato Stampa

Share This