Una collaborazione Editori Laterza e Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Lezioni di Storia al Teatro Nuovo: ultimo appuntamento di Stagione domenica 8 maggio con “Il corpo da mostrare” di Alberto Mario Banti
Che cosa rende un corpo eroico? Oppure divino? O ancora degno di essere umiliato o mostrato? Questi i temi al centro del ciclo di Lezioni di Storia, in programma la domenica mattina guidati dal rigore scientifico di autorevoli studiosi della materia

Si concludono l’8 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine le Lezioni di Storia, la serie di quattro conferenze in programma la domenica mattina dedicate questa Stagione alla “Storia del Corpo”.
Protagonisti degli incontri sono alcuni tra i migliori storici italiani in grado di presentare al meglio, sia sotto il profilo scientifico che sotto quello della capacità espressiva e della divulgazione, argomenti di grande fascino e suggestione. Protagonista dell’ultimo appuntamento dal titolo “Il corpo da mostrare”, in cartellone come detto domenica 8 maggio 2022 con inizio alle ore 11.00, sarà Alberto Mario Banti, professore di Storia contemporanea all’Università di Pisa.
Professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Pisa. Per Laterza ha pubblicato, tra gli altri, Il Risorgimento italiano (2004); Le questioni dell’età contemporanea (2010); Sublime madre nostra. La nazione italiana dal Risorgimento al fascismo (2011); Eros e virtù. Aristocratiche e borghesi da Watteau a Manet (2016); Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd (2017); La democrazia dei followers. Neoliberismo e cultura di massa (2020).
Il ciclo Lezioni di Storia ‘Storia del Corpo’ è ideato dagli Editori Laterza e organizzato in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine e con la media partnership del “Messaggero Veneto”.

Info ingressi:
Posto unico euro 8
Ridotto scuole euro 5 (prenotazione obbligatoria: ufficioscuola@teatroudine.it)
Abbonamento alle quattro lezioni euro 29
Le lezioni si possono acquistare su www.vivaticket.it e agli sportelli della biglietteria del Teatro (via Trento 4, Udine) dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00. La domenica dell’evento la biglietteria aprirà alle ore 9.30.

comunicato stampa

Share This