Volevo dirti che…

In occasione dei trent’anni (1992-2022) dell’ ACTIS (Associazione Culturale Teatro Immagine Suono), riprendono gli appuntamenti con i corti teatrali della rassegna ArTeatro Corti presso la sede dell’Associazione in via Corti 3/A. a Trieste.

La rassegna quest’anno è organizzata in collaborazione con la Compagnia teatrale calabrese Scena Nuda per un progetto sostenuto dal Ministero della Cultura che prevede lo sviluppo di appuntamenti teatrali sul territorio nazionale in collaborazione con le varie realtà culturali dei luoghi coinvolti.
I primo cinque appuntamenti si articoleranno tra novembre e dicembre con le proposte di testi sulla tematica dell’amore declinato in tanti modi, situazioni e contesti a cura degli attori Daniela Gattorno e Francesco Godina, unitamente ad altre proposte con la regia di Valentina Magnani e Franco Naglein. Gli autori spaziano da Arthur Miller, De Andrè, Pasolini, Dino Campana, Sibilla Aleramo, Shakespeare, all’attrice ma anche autrice Franca Valeri, Baricco, Virginia Woolf…

Si inizia il 12 novembre alle ore 19.00 con “Non mi ricordo più niente” con Daniela Gattorno e Francesco Godina, tratto dal lavoro di Arthur Miller “Pericolo: memoria” del 1987, in cui il drammaturgo americano indaga la solitudine, l’alienazione e il rapporto umano tra due amici che faticano a ricordare la loro stessa relazione. Un esempio di teatro sperimentale che si rifà alla commedia borghese. A seguire “La buona novella”, non una performance musicale ma una interpretazione dei testi, densi di poesia, tratti dal disco “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè (pubblicato nel 1970) per riaffermare il valore della parola; un viaggio nell’umanità di alcuni personaggi che attorniano Gesù nel suo cammino terreno. Con Antonella Colombetta Defne Gurbuz, Erica Pacchioni, Franco Naglein, Giuseppe Penco, Viola Mombelli, Erica Pacchioni per la regia di Franco Naglein.

Il 17 novembre alle ore 20.30 sarà la volta di “Volevo dirti che…” con Daniela Gattorno e Francesco Godina. In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, l’amica Dacia Maraini pubblica “Caro Pier Paolo”, dove ricorda la loro amicizia usando i sogni come strumento narrativo. Ne scaturisce un ritratto intimo e diverso di uno dei grandi artisti e intellettuali del Novecento.

La cosiddetta fidanzata

Il 24 novembre alle ore 20.30 andrà “La cosiddetta fidanzata” con Daniela Gattorno e Francesco Godina e con la partecipazione di Francesca Cozzini. Testi di Franca Valeri, che Tutti la conoscono come attrice di teatro, cinema e televisione, ma forse non tutti sanno che dietro l’attrice si nasconde anche una scrittrice di talento. Franca Valeri scrive numerose commedie e molti sketches dove si mettono in scena le velleità e le manie di donne che vivono in modo irresistibilmente divertente le loro moderne tragedie.

Il 16 dicembre alle 20.30 andrà in scena “Pazzi d’amore” con Daniela Gattorno e Francesco Godina. Passioni e sentimenti, paure, tenerezze, invocazioni, tradimenti. Miseria e malattia: tutto sotto “un cielo fatto solo d’amore”. È l’incontro di Dino Campana con Sibilla Aleramo, incontro straordinario come le lettere che i due amanti si scrissero”. A seguire “Power”, performance sul tema del potere tratta da alcune parti di Macbeth di W.Shakespeare e brani da alcuni scritti di Pier Paolo Pasolini con Defne Gurbuz, Danijella Dragosavac, Silvia Luisa, Franco Naglein per la regia di Valentina Magnani.

Il 22 dicembre alle ore 20.30 andrà in scena “Suite blu mare” a cura di Daniela Gattorno con le allieve del Corso Teatro Giovani: Margherita Abbrescia, Sofia Ciuk, Giulia Annis, Gaia Zangrando, Sara e Martina Črnogorac, Pilar Degrassi, Margherita Visentin, Rosa Hmet. Un collage di scritti, testi e poesie che galleggiano e a volte si inabissano nell’elemento protagonista di questa performance. Suite Blu Mare si avvale degli autori: Alessandro Baricco, Virginia Woolf, Emily Dickinson.

Biglietti 7 euro interi, 5 euro ridotti (Soci ACTIS, under 18 ed over 65)

Per info: info@actistrieste.org tel: 0403480225

Comunicato Stampa

Share This