La musica è per tutti. Non un semplice slogan, ma un vero e proprio impegno che SimulArte, grazie al sostegno della Regione, si è assunta insieme alla Fondazione Luigi Bon per promuovere il linguaggio universale per eccellenza, la musica appunto, tra le giovani generazioni.

E così, dopo le lezioni gratuite di educazione musicale e di strumento, tenutesi nei mesi scorsi nelle scuole di musica di Colugna, Fagagna, Codroipo e Mortegliano e che hanno coinvolto oltre 100 ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, ora arriva il momento per ascoltare, per immergersi nelle sonorità e tra le note eseguite da altri giovani professionisti già affermati a livello locale e nazionale. Non poteva dunque che chiamarsi “Concerti per i giovani”, il programma di spettacoli proposti non solo a quegli stessi ragazzi che hanno frequentato i corsi, ma a tutti gli amanti della buona musica.

Il prossimo appuntamento è per sabato 12 novembre alle 20.30 nella Sala Vittoria in piazza Marconi 28 a Fagagna con l’Ensembe Trombe Fvg, impegnato in un programma che spazierà dai grandi classici come Mussorgsky, Haendel, Holst o Albéniz, per avvicinarsi pian piano al contemporaneo con Morricone attraverso pagine indelebili scritte da altri grandi maestri come Jenkins, Piovani, Piccioni e Rota.

L’Ensemble Trombe Fvg, proiettato verso una costante ricerca tecnico-stilistica capace di coinvolgere emotivamente il pubblico, nasce come laboratorio musicale della classe del Maestro Giovanni Vello all’interno della scuola di Musica “Fondazione S. Cecilia” di Portogruaro (Ve). Da lì, il gruppo è stato ospitato in numerosi festival in Italia facendosi conoscere e apprezzare in tutto lo Stivale.

Il concerto, realizzato in collaborazione con il Centro Culturale Amici della Musica, il Comune di Fagagna e la Comunità Collinare del Friuli, è a ingresso libero e gratuito (per informazioni: segreteria@amicimusica.it, telefono 3319030616).

Il progetto “La musica è per tutti” è realizzato in collaborazione con la Fondazione Luigi Bon di Colugna (Tavagnacco), il Centro culturale “Amici della Musica” di Villalta di Fagagna, l’Associazione Culturale Domus Musicae – Scuola di Musica di Mortegliano, l’Associazione musicale e culturale Città di Codroipo e Arteventi società cooperativa.

Comunicato Stampa

Share This