La drammaturga ed attrice Bruna Braidotti è stata selezionata con lo spettacolo LUISA , di cui è autrice ed interprete, produzione Compagnia di Arti e Mestieri, al Festival del teatro italiano In Scena! di New York.

Festival il cui scopo è la promozione del teatro e degli artisti italiani per creare un ponte fra la scena artistica italiana e newyorkese. La rassegna si terrà dal 27 al 11 maggio 2020 in diversi teatri di New York con rappresentazioni plurime di ogni spettacolo. Rappresentare il teatro italiano a New York è una grande soddisfazione per l’autrice ed attrice friulana che con questo testo da anni è impegnata contro la violenza ai minori con l’obiettivo di andare a fondo sulle dinamiche, spesso familiari, che stanno alla base di abusi sessuali. Il testo e lo spettacolo, già premiati al Women Playwright International Conference di Cape Town in Sudafrica nel 2015, affronta questo tema scabroso in modo non traumatico ma efficace, focalizzandosi sulla bambina violata dal padre che poi diventa donna e sulla sua graduale presa di coscienza del trauma subito, riuscendo infine a trovare una possibilità di risalita verso se stessa nel ritrovarsi con la madre.
“Luisa è una donna che si guarda allo specchio e indietro nel tempo, con frammenti di vita che sbucano fuori dagli angoli bui. L’infanzia stranita, le voci di una madre distratta, quelle di un padre dalle premure sospette. Un ritratto scheggiato di una bambina difficile, dai comportamenti bizzarri che nessuno sa capire. E poi la giovinezza ribelle, gli amori conflittuali con uomini anche loro ignari di quella bestia nel cuore di Luisa. Un monologo – mosaico che si snocciola aspro e dolente, lasciando al non detto le parti più mostruose, alle parole la possibilità dell’emozione..”
Rossella Battisti – L’Unità – Roma 18 novembre 2006

Per vedere in Italia lo spettacolo, una replica a breve si terrà a Pordenone per la giornata contro la violenza alle donne lunedì 25 novembre all’Auditorium Concordia di Pordenone alle ore 11.00 per le scuole ed alle 20.45 in serale.

Per informazioni
COMPAGNIA DI ARTI E MESTIERI
0434 40115
info@compagniadiartiemestieri.it

comunicato stampa