L’ENERGIA DEI LUOGHI – 10° edizione
FESTIVAL DEL VENTO E DELLA PIETRA
POLIFONIA CARSICA / Dalle origini al contemporaneo
UNA RASSEGNA PER PROMUOVERE IL DIALOGO CULTURALE TRANSFRONTALIERO
In un periodo segnato da forti tensioni internazionali, l’Associazione culturale Casa C.A.V.E. promuove la 10° edizione de “L’Energia dei Luoghi. Festival del Vento e della Pietra”, una rassegna che mira rafforzare le sinergie tra le comunità del territorio transfrontaliero e carsico.
“L’edizione del decennale” – ha affermato la presidente di Casa C.A.V.E. e direttrice artistica Fabiola Faidiga, in occasione della conferenza stampa di presentazione, presenti il Presidente del Consiglio comunale di Trieste Francesco di Paola Panteca e l’Assessore alla cultura del Comune di Duino Aurisina-Devin Nabrežina Marjanka Ban, ospitata al Grand Hotel Duchi d’Aosta di Trieste – “nasce con l’obiettivo di creare uno spazio di dialogo polifonico che esplori le radici culturali e storiche del Carso, offrendo nuove prospettive di riflessione e collaborazione. La rassegna si muove da Duino Aurisina e da Trieste verso il mondo transfrontaliero – ha spiegato Fabiola Faidiga– e si sviluppa come un ponte tra passato e futuro, tra arte e territorio, cercando di travalicare i confini geografici e temporali per valorizzare la dimensione internazionale della convivenza. Partendo dalle origini storiche e culturali del territorio, il progetto intende stimolare nuove riflessioni utili per il rinnovamento della società, offrendo spunti di ricerca e innovazione che coinvolgano tutte le generazioni”.
Tra le numerose attività in programma – che è stato preceduto da un’Anteprima del Festival – la rassegna offrirà laboratori transfrontalieri di scultura, land art, performance artistiche nelle cave, mostre di arte visiva e video art, incontri letterari, lezioni magistrali e iniziative rivolte alle scuole. Un focus particolare sarà inoltre dedicato al progetto GO!25, che proietta il territorio in una dimensione europea e transfrontaliera.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto del progetto KAMEN – Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina” – nato dalla collaborazione tra il Comune di Duino Aurisina, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Geoparco del Carso, associazioni locali, aziende marmifere e importanti partner istituzionali come la Fondazione Pietro Pittini. Un’iniziativa che si propone non solo di promuovere la cultura locale, ma anche di favorire un turismo consapevole e attento alle eccellenze del territorio.
“L’apertura ufficiale della 10° edizione della rassegna, con la sezione vento” – ha affermato il referente del settore Massimo Premuda – è in programma a Trieste, giovedì 19 settembre, alle 18.30, con l’inaugurazione della mostra “interVenti”, alla DoubleRoom arti visive (Via Canova 9). L’esposizione presenta una ventina di poeticissimi progetti sul vento pensati nel 1970 da Miela Reina (Trieste, 1935-Udine, 1972) con gli amici artisti Mario Sillani, Carlo de Incontrera e Enzo Cogno del “Centro Operativo Arte Viva” di Trieste”.
“La sezione pietra” – ha illustrato la referente del settore Maddalena Giuffrida sarà invece aperta sabato 21 settembre, alle 18.30, alla Portopiccolo Art Gallery (Sistiana) con l’inaugurazione dalla mostra personale dello scultore Edi Carrer “Untitle”, a cura di Eva Comuzzi”.
Seguirà, dal 23 settembre, la nuova edizione delle Residenze e Laboratori transfrontalieri di scultura contemporanea / Verso KAMEN, il progetto ideato da Maddalena Giuffrida e Fabiola Faidiga, a cura di Eva Comuzzi, dal titolo “Il favoloso viaggio nella pietra d’Aurisina / L’era del cambiamento – Polifonia carsica / Dalle origini al contemporaneo”. I maestri scultori e tutor Edi Carrer e Alberto Fiorin si confronteranno con i giovani artisti Andraž Švara e Juri Tenze (Srečko Kosovel Sežana – Slovenia), Riccardo Bonetto e Zeno Conzato (Accademia Belle Arti Venezia) su “i simboli arcaici e rupestri, dalle origini del segno al contemporaneo”.
I laboratori sono organizzati in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, l’Istituto tecnico professionale di Sesana Srečko Kosovel sezione disegno in pietra / Šolski Center Srečka Kosovela – Sežana (Slovenia) con il Prof. Matej Perčič e lo Studio Carrer di Pietrasanta, le aziende marmifere Caharija Snc, Gramar Marmi e Cava Romana di Aurisina Cave, il Comune Duino Aurisina, SKD Igo Gruden – Aurisina, Agriturismo Juna, Ristorante San Mauro. Con il particolare contributo della Fondazione Pietro Pittini.
Tra gli eventi in sinergia con il progetto “Parole sulla riva” del Circolo Culturale Sloveno SKD Igo Gruden, si evidenzia l’incontro del 1° ottobre al Circolo Culturale Sloveno SKD Igo Gruden – Aurisina, “Polifonia Carsica – Lezioni magistrali, a ideale introduzione dello spettacolo multimediale “Polifonia Mediterranea” del 2 ottobre: tre autorevoli voci – Michele Gangale, scrittore e poeta, Mila Lazić, drammaturg, Margherita De Michiel, docente universitaria e traduttrice – si confronteranno sull’opera Breviario Mediterraneo di Predrag Matvejević, sul significato metaforico della polifonia e sull’importanza della traduzione tra diverse culture e tra culture diverse. Il giorno successivo, lo spettacolo multimediale “Polifonia Mediterranea” sarà proiettato sulla parete principale del Bacino IVERE3 di Aurisina Cave, curata da Mila Lazić e Cecilia Donaggio Luzzatto – Fegiz, in collaborazione con Jus Comunella Aurisina, SKD Igo Gruden e Associazione Cizerouno.
Si ringraziano la società Artur Srl e il Grand Hotel Duchi d’Aosta per l’ospitalità offerta in occasione della conferenza stampa, nel segno dell’accoglienza e della ristorazione di qualità e dell’impegno nella valorizzazione della cultura e dell’arte. Il corpo scale dell’edificio, che piano dopo piano accompagna alle camere, ospita una galleria d’arte verticale, la Harry’s Art: un percorso espositivo che accoglie ciclicamente opere di arte contemporanea e di giovani artisti locali e nazionali.
IL PROGRAMMA COMPLETO
FINO A DICEMBRE 2024
L’ENERGIA DEI LUOGHI – 10° edizione
FESTIVAL DEL VENTO E DELLA PIETRA
POLIFONIA CARSICA / Dalle origini al contemporaneo
GIOVEDì 19 SETTEMBRE_18.30
DoubleRoom arti visive – Via Canova 9, Trieste
interVENTI / Mostra
A cura di Massimo Premuda
L’esposizione presenta una ventina di poeticissimi progetti sul vento pensati nel 1970 da Miela Reina (Trieste, 1935-Udine, 1972) con gli amici artisti Mario Sillani, Carlo de Incontrera e Enzo Cogno del Centro Operativo Arte Viva di Trieste. La mostra, in collaborazione con Lucia Budini del nascituro Archivio Miela Reina e Rino Lombardi del Museo della Bora, fa conoscere in particolare l’Eolofono, un’utopica macchina capace di riprodurre i suoni e le vibrazioni del vento. In dialogo e contrasto con questo lavoro storico, le ricerche contemporanee del sound artist Michele Spanghero (Gorizia, 1979), del fotografo Furio Scrimali (Trieste, 1959) e del giovane musicista elettronico Jesus Valenti Mora Castro (Venezuela, 1994).
L’esposizione, in versione ampliata, sarà in mostra presso il Castello di Kromberk, dal 28 novembre 2024.
Visitabile sino al 31/10 da giovedì a sabato 17.00 -19.00
SABATO 21 SETTEMBRE
_17.00
Portopiccolo – Sistiana (TS)
PER L’ANTICA CAVA / Itinerario alla scoperta di Portopiccolo
Partenza dalla Portopiccolo Art Gallery con le guide naturalistiche di Estplore, alla ricerca delle tracce a Portopiccolo del passato geologico e storico come cava di pietra del Carso e visita all’esposizione diffusa delle opere scultoree Il favoloso viaggio nella Pietra di Aurisina e alle nuove attività artistiche e commerciali di Portopiccolo.
In sinergia con Duino Aurisina nella settimana della mobilità sostenibile / spazio pubblico condiviso, in collaborazione con Gruppo Ermada.
Prenotazione dell’itinerario obbligatoria; info@estplore.it / Info: +39 340 7634805 (Sara).
_18.30
Portopiccolo Art Gallery – Sistiana (TS)
UNTITLE / Mostra
Inaugurazione della personale di Edi Carrer
A cura di Eva Comuzzi
La raffinata ricerca dell’artista scultore Edi Carrer intreccia storie umane e territori non rinunciando ad aspetti e voci di sorprendente ironia. Il progetto è in sinergia con il Circolo Arci di Cervignano APS nell’ambito della Rassegna “La poetica della meraviglia per un’archeologia del contemporaneo”. Nell’ambito della mostra saranno organizzati mirati workshop d’incontro con l’arte, la scultura e l’installazione.
Brindisi e assaggio prodotti del territorio
Visitabile sino all’ 8 dicembre 2024 / Orario ven – sab – dom 17.00 – 20.00
o su appuntamento +39 3386045489
DOMENICA 22 SETTEMBRE_10.00
Piazzale ingresso Cava Romana – Aurisina Cave, 29
STORIE MILLENARIE DELLA CAVA ROMANA
Esplorare le meraviglie delle cave di Aurisina e immergersi nella loro storia millenaria
Escursione Promossa da Trieste.green/Slow Food Travel
La visita alla Cava Romana è condotta dalle guide naturalistiche di Estplore in collaborazione con Cava Romana e con il supporto del geologo Marco Manzoni, direttore dei lavori e progettista. La Cava Romana è uno dei punti di interesse naturalistico e culturale di KAMEN Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina, realtà culturale promossa dal Comune di Duino Aurisina, all’interno del Geoparco transfrontaliero del Carso.
Prenotazione obbligatoria:
info.sistiana@promoturismo.fvg.it / mob. +39 335 7374953
DAL 23 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE
Presso le aziende marmifere Caharija Snc e Gramar Marmi di Aurisina Cave
IL FAVOLOSO VIAGGIO NELLA PIETRA D’AURISINA
L’era del cambiamento – Polifonia carsica
Dalle origini al contemporaneo
Residenze e Laboratori transfrontalieri di scultura contemporanea – KAMEN
Ideazione Maddalena Giuffrida, Fabiola Faidiga
Cura Eva Comuzzi
Maestri scultori e tutor Edi Carrer, Alberto Fiorin
I giovani artisti/scultori che si confronteranno con I simboli arcaici e rupestri, dalle origine del segno al contemporaneo sono: Andraž Švara e Juri Tenze (Srečko Kosovel Sežana – Slovenia), Riccardo Bonetto e Zeno Conzato (Accademia Belle Arti Venezia)
I laboratori sono In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, l’Istituto tecnico professionale di Sesana Srečko Kosovel sezione disegno in pietra / Šolski Center Srečka Kosovela – Sežana (Slovenia) con il Prof. Matej Perčič e lo Studio Carrer di Pietrasanta, le aziende marmifere Caharija Snc, Gramar Marmi e Cava Romana di Aurisina Cave, il Comune Duino Aurisina, SKD Igo Gruden – Aurisina, Agriturismo Juna, Ristorante San Mauro. Con il contributo della Fondazione Pietro Pittini.
Opere visibili nell’incontro del 30/11/2024 presso Parco Sculture di Portopiccolo Sistiana (TS)
SABATO 28 SETTEMBRE
_10.00 in lingua italiana
_16.00 in lingua slovena
PASSEGGIATA NEL PASSATO
Archeo-itinerario dal Carso al mare
Itinerario condiviso con la partecipazione dell’archeologo Ivan M. Hrovatin sul Sentiero dei Pescatori, dal costone carsico a Canovella degli zoppoli. Organizzata dal Circolo Culturale Sloveno Igo Gruden nell’ambito del progetto Voci della pietra.
Iscrizioni:
+39 347 9896031 (Gabriela)
MARTEDì 1 OTTOBRE_ 18.30
Circolo Culturale Sloveno SKD Igo Gruden – Aurisina (TS)
POLIFONIA CARSICA – LEZIONI MAGISTRALI
A ideale introduzione dello spettacolo multimediale Polifonia Mediterranea di mercoledì 2 ottobre, tre autorevoli voci si confrontano sull’opera Breviario Mediterraneo di Predrag Matvejević, sul significato metaforico della polifonia e sull’importanza della traduzione tra diverse culture e tra culture diverse.
Incontro in sinergia con il Circolo culturale sloveno SKD Igo Gruden nell’ambito della rassegna Aurisina, parole sulla riva.
Michele Gangale, scrittore e poeta
Mila Lazić, drammaturg
Margherita De Michiel, docente universitaria e traduttrice, con Quadrato Culturale T.E.T.R.I.S.S. [Testi E Traduzioni: Ricerche + Invenzioni di Sistemi Segnici], Progetto IUSLIT UniTS finanziato Regione Autonoma FVG.
MERCOLEDì 2 OTTOBRE
_17.30
Aziende Gramar Marmi e Caharija snc – Aurisina Cave, 35f / 35c (Ts)
LA PIETRA FA IL SUO GIRO
Laboratori di scultura e itinerario
Incontro con i laboratori di scultura – KAMEN / Con passeggiata creativa
alla Cava Romana e nel cuore del Bacino IVERE 3
In collaborazione con Caharija Snc, Gramar Marmi, Cava Romana, Jus Comunella Aurisina, Estplore.
Incontro con i giovani scultori in residenza e le loro opere (vedi evento
dal 23 settembre al 2 ottobre ) con la presentazione di Eva Comuzzi e successiva visita alla Cava Romana (vista dall’alto) e nel cuore del bacino IVERE 3 a cura di Estplore, in sinergia con la rassegna Carso Crea(t)tivo – 2a edizione.
Prenotazione obbligatoria:
info@estplore.it +39 340 7634805
_19.30
Bacino IVERE 3 – Aurisina Cave
POLIFONIA MEDITERRANEA / Spettacolo multimediale
Installazione acustica con proiezione sulla parete della cava – Progetto Cine Nabrežina
Omaggio all’opera Breviario Mediterraneo, dello scrittore cosmopolita Predrag Matvejević, grande conoscitore delle civiltà del Mediterraneo, definito da Claudio Magris nella sua introduzione “un libro epico e pieno di pietas per ognuno degli innumerevoli destini che il mare custodisce e seppellisce, come un immenso archivio o come un altrettanto immenso dizionario etimologico”. Lo spettacolo è stato prodotto da Cizerouno nel 2017 nell’ambito della rassegna Varcare la frontiera, con finanziamento della Regione FVG.
Regia e drammaturgia Mila Lazić
Video mapping Cecilia Donaggio Luzzatto-Fegiz
Lettori: Nina Alexopoulou greco, Gjorgji Bufli albanese, Ruggero Calich turco, Tiago Cotogni portoghese, Veit Heinichen tedesco, Yaniv Fingale ebraico, Nika Furlani sloveno, Mitsugu Harada giapponese, Pascale Juneot francese, Mila Lazić croato-originale, Hasnaa Naggay arabo, Angela Walker inglese
Registrato, mixato e masterizzato presso Urban Recording Studio, Casa della Musica Trieste.
Ingegnere del suono: Fulvio Zafret, ricerca filologica: Anna Tauzzi, consulenza visual: Massimo Premuda.
Lo spettacolo è in collaborazione con la Jus Comunella Nabresina Gemeinde e il Circolo culturale sloveno SKD Igo Gruden, nell’ambito della Rassegna Aurisina, parole sulla riva e in sinergia con il progetto Carso Crea(t)tivo 2a edizione.
FINE DEL CONFINE / Progetto multimediale
Trieste Adventure Park – Ceroglie, Duino Aurisina (TS)
Parco Basaglia – Via Vittorio Veneto 174, Gorizia
Parco Castello di Kromberk – Nova Gorica (Slo)
Ideazione Manolo Cocho, Guillermo Giampietro, Maria Campitelli, Fabiola Faidiga.
Il progetto attiva sinergie transfrontaliere in proiezione GO!25: Land Art, mostre d’arte visiva, incontri culturali, performance sonore nei tre importanti parchi, con la presenza di artisti locali e internazionali. In sinergia con il progetto Corpo in Trasformazione del Gruppo78.
VENERDì 4 OTTOBRE_18.00
>CSM Parco Basaglia – Via Vittorio Veneto 174, Gorizia
MERAVIGLIE NEL PARCO
CORPO IN TRASFORMAZIONE
Un cantiere culturale d’arte contemporanea, installazioni, video, performance degli artisti del Gruppo78 Trieste e altre collaborazioni transfrontaliere, in sinergia con il progetto Corpo in Trasformazione.
Ideazione Guillermo Giampietro e Fabiola Faidiga
In collaborazione con ASUGI, Cooperativa la Collina, Radio Fragola, Gruppo78.
SABATO 5 OTTOBRE
> Trieste Adventure Park – Ceroglie, Duino Aurisina (TS)
_09.30
MERAVIGLIE NEL PARCO – ANIMALI FANTASTICI DALLA PREISTORIA AL FUTURO
Visita guidata alle installazioni di Land Art
In collaborazione con Trieste Adventure Park, Restate Agganciati, Gravità Zero, Aeson, Gruppo78
Segnali creativi che scorrono nell’armonia universale del sistema natura.
Opere degli artisti: Devid Strussiat, Laura Malacart, Manolo Cocho, Majda Gregoric, Maja Pogacnik, Paola Pisani, Pierpaolo Ciana, Marco Bogar, Cecilia Donaggio Luzzato Fegiz, Rodolfo Liprandi, Cristina Lombardo, Simone Paulin, Aleksander Velišček.
_10.30
LA RINASCITA DEI MURETTI A SECCO – Laboratorio
A cura dell’architetto Danilo Antoni, in collaborazione con Partnerstvo za Ohranitev in Popularizacijo Kraške Suhozidne Gradnje / Partenariato per la Conservazione e Divulgazione dell’Edilizia Carsica in Pietra a Secco.Le costruzioni in pietra a secco, patrimonio immateriale dell’Unesco, sono parte dell’identità degli abitanti del Carso. L’incontro introduce al sistema ricostruttivo e tramanda l’esperienza alle nuove generazioni. In collaborazione con Agriturismo Juna.
Aperto a tutti, in particolare a artisti, creativi, studenti e abitanti del territorio. Per info e iscrizioni:
antoni.danilo.55@gmail.com / cell. 335 8388373
_18.00
> Parco Castello di Kromberk, Grajska cesta 1 – Nova Gorica (Slo)
MERAVIGLIE NEL PARCO / ANIMALI FANTASTICI
Visita guidata alle installazioni di Land Art
A cura di Katarina Brešan
Meravigliose creature travalicano ogni confine e aprono sentieri naturali per un futuro di pace, collaborazione e amicizia fra i popoli. Verso GO!25.
Opere degli artisti: Vanja Mervič, Nika Šimac, Luka Širok
In collaborazione con Goriški muzej – Nova Gorica (Slo)
_19.30
SUPER NATURANS
Installazione video sonora e performance
Sulle mura del Castello e nel parco, suoni e immagini fra natura, storia, animali immaginari, reali e preistorici che si sovrappongono a vicende sociali e umane, creando paesaggi magnetici e ampliando i campi percettivi e la dimensione del favoloso.
Ideazione e paesaggio sonoro: Guillermo Giampietro, Samuel Codarin
Video: Guillermo Giampietro, Alessandro Calligaro
Voce: Lara Baracetti
In collaborazione con Goriški muzej – Nova Gorica (Slo)
SABATO 12 OTTOBRE
_10.00 in lingua italiana
_15.30 in lingua slovena
PASSEGGIATA NEL PASSATO
ARCHEO-ITINERARIO NEL BORGO STORICO DI AURISINA
Itinerario condiviso con la partecipazione dell’archeologo Ivan M. Hrovatin, alla scoperta delle tracce del passato tra le vie del borgo storico. Organizzata dal Circolo Culturale Sloveno SKD Igo Gruden nell’ambito del progetto “Voci della pietra”.
Iscrizioni: cell. +39 347 9896031 (Gabriela)
DOMENICA 20 OTTOBRE
_15.00 Baia di Sistiana (TS)
NEL SOLCO DEL TEMPO / Alla scoperta delle pietre carsiche
Con le guide naturalistiche di Estplore, alla scoperta delle pietre carsiche, dei campi solcati e delle tracce geologiche del passato di Portopiccolo, ex cava, con visita ed incontro tattile e inclusivo delle sculture presenti nel Piccolo Parco Sculture. Visita guidata alla mostra Untitle dell’artista scultore Edi Carrer presso la Portopiccolo Art Gallery .
In sinergia con il Progetto Carso Crea(t)tivo 2a edizione.
Prenotazione itinerario obbligatoria; info@estplore.it / Info: +39 340 7634805 (Sara).
segue performance presso Casa Atelier Mascherini
_ 17.00 Casa Atelier Marcello Mascherini
Sistiana, Duino Aurisina (TS)
METAMORFOSI
La danza contemporanea incontra la scultura di Mascherini
Progetto di studio di e con Daša Grgič
Collaborazione artistica: Leonardo Bordin
La metamorfosi è il motore delle cose, il cambiamento naturale dell’energia.
Sconfinando nei diversi linguaggi artistici, Daša Grgič indaga i temi della “metamorfosi” e della danza, presenti nelle opere del grande scultore, evocandoli in una performance vitale che non è rito ma conversazione. L’incontro è accompagnato dalla visita guidata alla Casa/Atelier del maestro.
In sinergia con il Danceproject Festival – ACTIS Associazione Culturale Teatro Immagine Suono di Trieste, l’Archivio Marcello Mascherini e il progetto Carso Crea(t)tivo 2a edizione.
VENERDì 22 NOVEMBRE _17.00
Circolo Culturale Sloveno SKD Igo Gruden
Aurisina 89 – Duino Aurisina (TS)
FEDERICA MANZON: ALMA, POLIFONIA DI UNA TERRA DI CONFINE
Dialogherà con l’autrice Martina Fullone Canarutto
Improvvisazioni musicali Stefano Sacher
Il di là ha da sempre affascinato Federica Manzon, scrittrice di Pordenone, che ha fatto di Trieste la sua città del cuore. Alma, il suo ultimo romanzo, sarà l’occasione per raccontare la meravigliosa complessità polifonica di questa nostra terra di confine. Le letture di brani del romanzo, a cura di Libri in Salotto, saranno in dialogo con le improvvisazioni musicali di Stefano Sacher.
In collaborazione con ZaTroCaRaMa e Libri in Salotto a Duino.
GIOVEDì 28 NOVEMBRE_18.30
Castello di Kromberk, Grajska cesta 1 –
Nova Gorica (Slo)
InterVENTI in Castello / Mostra
A cura di Katarina Brešan e Massimo Premuda
La mostra mette in dialogo le opere di Vasja Žbona (Miren, 1945-Paris, 2013), dal nuovo allestimento della Collezione d’Arte del Castello, e i progetti sul vento pensati da Miela Reina con gli amici artisti Mario Sillani, Carlo de Incontrera e Enzo Cogno, insieme alle ricerche del sound artist Michele Spanghero, del fotografo Furio Scrimali e del musicista elettronico Jesus Valenti Mora Castro. L’esposizione ampliata è realizzata in collaborazione con il Goriški muzej-Museo del Goriziano, l’Archivio Miela Reina, il Museo della Bora, la DoubleRoom Trieste e fa conoscere l’Eolofono del collettivo Arte Viva, una fantasiosa macchina installata nel 1970 nel Parco di Villa Revoltella di Trieste.
Visitabile sino al 26 gennaio 2025 / martedì-venerdì: 9.00–17.00 / lunedì: chiuso / domenica e festivi: 10.00–18.00 / Sabato su prenotazione: +386 (0)53331140
SABATO 30 NOVEMBRE
_11.00
Piccolo parco sculture / Tunnel della pietra – Portopiccolo, Sistiana (TS)
INAUGURAZIONE SCULTURE
IL FAVOLOSO VIAGGIO NELLA PIETRA D’AURISINA
L’ERA DEL CAMBIAMENTO- POLIFONIA CARSICA
Dalle origini al contemporaneo
Inaugurazione e visita guidata alle opere risultanti dalle Residenze/Laboratori di Scultura (vedi evento 23 settembre – 2 ottobre 2024), alla presenza delle
autorità del Comune di Duino Aurisina, dei rappresentati del Circolo Culturale Sloveno SKD Igo Gruden e dell’Amministrazione di Portopiccolo.
A cura di Eva Comuzzi
Maestri scultori e tutor Edi Carrer, Alberto Fiorin
Studenti/scultori Andraž Švara, Juri Tenze, Riccardo Bonetto, Zeno Conzato
_11.30
Portopiccolo Art Gallery – Portopiccolo, Sistiana (TS)
UNTITLE / mostra
Visita guidata alla personale dell’artista/scultore Edi Carrer.
Seguirà la presentazione del catalogo “Il favoloso viaggio nella pietra”, fotografie di Massimo Goina.
SABATO 14 DICEMBRE_18.00
Portopiccolo Art Gallery – Portopiccolo, Sistiana (TS)
IL SOUVENIR, FRA PREISTORIA E CONTEMPORANEO
PALEO AVANT-GARDE
Progetto Carso Crea(t)tivo 2a edizione – Mostra
Direzione artistica Anna Lucia Fraschetti
Tutor Laboratori Greta Fila e Jernej Bortolato
Opere e petrogliphi / 3535 Luisa Del Mestre
Fotografie Furio Scrimali
In sinergia con la seconda edizione del progetto Carso Crea(t)tivo, mostra dei disegni e progetti dai laboratori inclusivi per la progettazione di souvenir d’arte fra passato e futuro, con petrogliphi ispirati al lavoro dell’artista avveniristica Luisa Del Mestre.
In collaborazione per i Laboratori inclusivi: Oltre quella sedia, CEO di Malchina-Cooperativa La Quercia, Radio Magica, Gramar Marmi e per la parte scientifica con Centro di Studi Camuno, Sovrintendenza FVG, Archeologo F. Bernardini.
Visitabile sino a domenica 19 gennaio 2025 / Orario ven – sab – dom 17.00 – 20.00
o su appuntamento +39 3386045489
L’ENERGIA DEI LUOGHI – 10° edizione
FESTIVAL DEL VENTO E DELLA PIETRA
organizzazione
CASA C.A.V.E.
Contemporary ArtVisoglianoVižovlje Europe
Vižovlje 9/R – 34011 Devin Nabrežina – Trst
casacave.art@gmail.com – fabiolafaidiga@libero.it
+39 333 4344188 / www.casacave.eu
direzione artistica Fabiola Faidiga
partecipazione progettuale Maddalena Giuffrida
tesoreria progetto Annalisa Spoljaric
coordinamento organizzativo Pamela Calligaris
coordinamento GO!25 Jasna Simoneta
coordinamento transfrontaliero Matej Perčič
sezione vento Massimo Premuda
sezione pietra Maddalena Giuffrida
residenze scultura Eva Comuzzi
maestri scultori Edi Carrer, Alberto Fiorin
sezione land art Manolo Cocho,
Guillermo Giampietro, Fabiola Faidiga
coordinamento land art Alessandro Chittaro, Giorgio Favet
laboratorio muretti a secco Danilo Antoni
sezione visioni Mila Lazić
sezione territorio Sara Famiani
sezione eventi Slovenia Katarina Brešan
(Goriški muzej Kromberk)
sinergia con Carso Crea(t)tivo Anna Lucia Fraschetti
itinerari creativi Estplore Estplore, Alice Sattolo
sito e documentazione fotografica Studio Goina
grafica AaVascotto
traduzioni Jasna Simoneta
ufficio stampa APS Comunicazione
con il contributo di
REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA, COMUNE DUINO AURISINA – DEVIN NABREŽINA / KAMEN – MUSEO DIFFUSO DELLE CAVE E DELLA PIETRA DI AURISINA / MUZEJ NABREŽINSKEGA KAMNA IN KAMNOLOMOV, FONDAZIONE PIETRO PITTINI
in partenariato con
COMUNE DUINO AURISINA, CIRCOLO CULTURALE SLOVENO SKD “IGO GRUDEN” AURISINA, CASA DELL’ARTE TRIESTE, ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA, GORIŠKI MUZEJ KROMBERK– NOVA GORICA (SI)
in sinergia con
CAHARIJA SNC, GRAMAR MARMI, CAVA ROMANA
in collaboraizone con
ŠOLSKI CENTER SREČKA KOSOVELA – SEŽANA (SLOVENIJA), ARCHIVIO MARCELLO MASCHERINI, GRUPPO78 I.C.A., LA CONTRADA TEATRO STABILE TRIESTE, ACTIS ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO IMMAGINE SUONO TRIESTE, JUS COMUNELLA NABRESINA GEMEINDE, PARTNERSTVO KRAŠKE SUHOZIDNE GRADNJE, CENTRO DI STUDI CAMUNO, PORTOPICCOLO, DOUBLEROOM ARTI VISIVE, MUSEO DELLA BORA, ARCHIVIO MIELA REINA, ZATROCARAMA, DNA, IODEPOSITO, GRUPPO ERMADA, CIRCOLO ARCI CERVIGNANO, TRIESTE.GREEN, CIZEROUNO, GRAND HOTEL DUCHI D’AOSTA, RADIO MAGICA, OLTRE QUELLA SEDIA, CEO MALCHINA /LA QUERCIA, LIBRI IN SALOTTO A DUINO, STUDIO GOINA, TRIESTEBOOKFEST, AGRITURISMO JUNA, ESTPLORE, TRIESTE ADVENTURE PARK, AESON, ASUGI, LUNA E L’ALTRA, RADIO FRAGOLA GORIZIA, ATIPICO SISTIANA.
un grazie particolare
Igor Gabrovec, Marjanka Ban, Ufficio Cultura Comune Duino Aurisina, Cristina Sfreddo, Alenka Bandi, Tavolo delle Cave e della Pietra di Aurisina, Jus Comunella Aurisina, Marko Petelin, Livia Amabilino, Marina Barnabà, Francesco e Leonardo Bordin e Nera Pancino, Lucia e Laura Budini, Matej e Tomaž Caharija, Florentia Corsani, Laura Forcessini, Fabio Fonda, Giovanni Giorgi, Valter e Carlo Gruden, Dejan Gruden, Rino Lombardi, Valentina Magnani e Claudio Puja, Marco Manzoni, Orietta Mansin, Daniela Palma, Giusi Paissan, Piero Pieri, Aldo Poduie, Damiano Quarantotto, Marta Jerjan, Massimo Romita, Elisa Rossetto, Chiara Isadora Artico, Max Schiozzi, Nadia Blasina, Maria Cristina Marzola, Walter Stanissa, Jelena Uršič, Loriana Ursich, Roberto Vidali, Federica Zar
un grazie al territorio
Agraria/Agrarija Stanissa, Bar Ristorante Why not?, Fiori Dalia, Gran Osteria Tre Noci, Panificio Leghissa, Ristorante San Mauro, Market Despar Kukanja,Trattoria Sardoč Prečnik, Tecnomarmi di Zandomeni, Pitturazioni Gruden.
Comuncato Stampa