La scuola CAM Arte Musica si mette alla prova e propone le due serate “Monfalcone Musica d’Autore”. Per due sabati di fila dunque, il 22 e il 29 agosto, studenti e inseganti della scuola di musica si esibiranno a Monfalcone in Piazzetta Unità d’Italia alle 21 e si confronteranno con i più importanti autori della musica italiana.

Dopo essere riusciti a organizzare il tradizionale saggio estivo della scuola di musica, malgrado le difficoltà riscontrate durante il lockdown, la CAM torna a suonare sul palco in centro a Monfalcone con un repertorio inconsueto. «Non abbiamo dato spesso spazio alla musica italiana nei nostri concerti – spiega Gabriele Medeot, direttore della scuola CAM Arte Musica -, ma riteniamo importante farlo e mettere i nostri allievi nelle condizioni di confrontarsi anche con i cantautori del nostro Paese. La gente inoltre apprezza molto gli artisti italiani, in quanto conosce la lingua delle canzoni che ascolta e di conseguenza riesce a comprendere fino in fondo il significato dei testi, oltre a farsi trasportare dalla musica».

Nella prima serata di sabato 22 agosto Gabriele Medeot al pianoforte e l’insegnante Andrea D’Ostuni alla batteria suoneranno assieme e accompagneranno le esibizioni canore delle maestre Laura Panetta e Cristina Del Negro. Verrà dato spazio anche agli studenti che si cimenteranno nell’esecuzione di canzoni pop italiane molto note. «Sarà una serata molto gradevole – afferma Medeot – in cui la CAM ripercorrerà i vari ambiti di sviluppo musicale, artistico e creativo dei più grandi cantautori italiani». Claudio Baglioni, Vasco Rossi, Franco Battiato, Ultimo, Lucio Battisti, Ornella Vanoni, Gianna Nannini, Fabrizio De André, Gino Paoli e Alex Britti saranno solo alcuni dei tanti artisti che verranno riproposti e reinterpretati dagli studenti e dagli insegnanti della scuola di musica monfalconese. Amore, trasgressione, quotidianità e introspezione saranno i temi affrontati dalle 15 canzoni scelte dalla CAM.
I due appuntamenti di “Monfalcone Musica d’Autore” rientrano nella programmazione di Monfalcone Eventi del Comune di Monfalcone. Due serate che daranno modo al pubblico di ascoltare e apprezzare un po’ di buona musica italiana, nell’attesa di incominciare un nuovo anno scolastico in settembre ricco di musica e divertimento con la CAM Arte Musica.

Comunicato Stampa

Share This