Dal 19 al 22 maggio torna a Pordenone l’appuntamento che celebra la musica jazz con grandi artisti del panorama nazionale ed internazionale – Il trio del pluripremiato chitarrista a maggio al Teatro G.Verdi

Il primo annuncio della stagione concertistica di Jazzinsieme 2022 a Pordenone.

Domenica 22 maggio alle ore 21.30 il Teatro Giuseppe Verdi vedrà esibirsi il leggendario chitarrista statunitense John Scofield, accompagnato dalla solida sezione ritmica composta da Vicente Archer al contrabbasso e dal batterista Bill Stewart, stabile compagno di tour e incisioni ormai da decenni.

John Scofield, nativo dell’Ohio e cresciuto in Connecticut, vanta ormai più di 40 anni di incisioni e tour da protagonista della scena Jazz mondiale, oltre a 3 Grammy Awards. È considerato tra i più grandi chitarristi e compositori Jazz viventi, con uno stile camaleontico che sfugge a ogni definizione o genere e spazia tra post-bop, jazz-funk, rhythm’n’blues con spazio all’improvvisazione. 
Vicente Archer, talentuoso contrabbassista originario di Woodstock (NY), si è formato musicalmente al New England Conservatory di Boston. Dopo gli studi si è trasferito a New York, dove ha iniziato a suonare con musicisti quali Kenny Garrett, Roy Haynes e la Jazz Orchestra del Lincoln Centre di Wynton Marsalis.
Completa il trio Bill Stewart, batterista dall’impressionante carriera in un continuo crescendo di collaborazioni, colonna portante di questo progetto fin dai primi anni ‘90.
I tre, che suonano assieme da 4 anni in diversi progetti e incisioni di Scofield, si esibiranno con questa formazione in composizioni originali provenienti dai più di 40 album realizzati negli anni dal chitarrista, alcuni standard, cover e improvvisazioni a sorpresa.

Più che una semplice scaletta di brani, il loro concerto è una musica capace di incarnare il vero spirito che mantiene il jazz vigoroso e viscerale fin dalle sue origini.
Jazzinsieme è un Festival organizzato da Associazione Culturale Blues In Villa APS. La direzione artistica è a cura dell’agenzia di spettacoli ArteRitmi.

Line Up:
John Scofield – Chitarra
Vicente Archer – Contrabbasso
Bill Stewart – Batteria

INFO CONCERTO
John Scofield Trio
Domenica 22 maggio 2022, ore 21:30
Pordenone, Teatro G. Verdi

Tickets:
Platea € 25,00 
Prima Galleria € 20,00

Prevendite:
DIY – Do It Yourself
VIVATICKET

Il programma della serata e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.bluesinvilla.com o sulla pagina FB bluesinvilla

Comunicato Stampa

Share This