Carlo Galante

Un lavoro teatrale che sovverte le consuetudini dell’attorialità, in cui la sceneggiatura diventa un lavoro collettivo che integra al testo originale il lavoro di liceali contemporanei per portare in scena, in maniera inedita, il ritratto di Saki, pseudonimo dello scrittore britannico Hector Hugh Munro (1870-1916).
È la nuova produzione firmata dalla Storica Società Operaia di Pordenone nell’ambito di Orpheus, il progetto di divulgazione del teatro musicale contemporaneo dedicato ai giovani, finanziato da Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Pordenone, con la collaborazione di Associazione Musica Pura, in partenariato con Liceo Leopardi Majorana di Pordenone e Ascom Confcommercio.
Grottesco e pungente, cortigiano e selvaggio, il genio di Saki ha attraversato come uno spettro il Novecento letterario europeo. Scopertolo attraverso la lettura e la grande biblioteca di Jorge Luis Borges, Carlo Galante dedicò a Saki un melologo dal titolo “Animali parlanti e altre creature. Tre racconti musicali su testi di Saki”. In un continuo gioco di ispirazione letteraria, l’opera teatrale di Galante è diventata a sua volta fonte di ispirazione per gli studenti del Liceo Leopardi Majorana di Pordenone che dopo aver approfondito l’opera e la vita di Hector Hugh Munro, le presenteranno al pubblico nella forma di intervista, con la lettura di alcuni brevi estratti dei suoi racconti. Quei racconti che, sulla musica di Carlo Galante, verranno recitati da un altro gruppo di studenti, affascinati e divertiti dal pungente humor inglese dello scrittore, che aveva attratto l’attenzione e l’ammirazione di Graham Green e Jorge Luis Borges.

Nasce così lo spettacolo che si compone di “Intervista a Saki”, con Valeria Ferraro, Jemmy Suwannaluck e Lorenzo Verardo, che precederà l’esecuzione di “Animali parlanti e altre creature. Tre Racconti concertanti su testi di Saki” musica e adattamento del testo di Carlo Galante per la direzione del Maestro Eddi De Nadai. Tra il pubblico di questa inedita produzione, che integra studenti, pubblico e musicisti, anche il compositore Carlo Galante, arrivato a Pordenone per assistere alle registrazioni ospitate nell’auditorium del Liceo Grigoletti di Pordenone.
L’esecuzione musicale è stata affidata ad AltreVoci Ensemble (Laura Bersani flauto, Martina Di Falco clarinetto, Stefano Raccagni violino, Giacomo Cardelli violoncello, Marco Pedrazzi pianoforte); voci recitanti Lorena Nicoletti, Laura Cescutti, Sofia Guarnera, Giulia Pontani, Irene Fontanini, Grace Anane, Michael Facca. Coordinamento del progetto di Silvia Pettarin, approfondimenti letterari e intervista di Laura Moroni, preparazione e coordinamento voci recitanti Valeria Dirani. L’opera, registrata in presa diretta lunedì 17 maggio, con studenti del Liceo Leopardi Majorana, sarà proposta al pubblico lunedì 24 maggio sul canale YouTube della Storica Società Operaia e del Liceo Leopardi Majorana.
I tre racconti di Saki sono La reticenza di Lady Anne, Il gatto, La lontra. Nato in un villaggio di pescatori in Birmania durante il colonialismo vittoriano e cresciuto nelle contraddizioni dell’Inghilterra edoardiana, Saki realizza racconti brevi e mordaci che costituiscono ritratti di un’epoca, quella moderna, che ha i contorni della fiaba orientale, chimerica e sospesa, e l’incalzare notturno di un incubo in cui realtà storiche e fantasie si confondono continuamente.

Comunicato Stampa

Share This