BUON COMPLEANNO FEDERICO!
In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini Cinemazero propone una serie di appuntamenti per omaggiare il Maestro riminese.
Lunedì 20 gennaio 8 1/2 in versione restaurata
Il 20 gennaio 1920 nasceva Federico Fellini, forse il più grande regista italiano di sempre, di sicuro quello più noto in Italia e soprattutto all’estero. Nel centenario della sua nascita Cinemazero vuole omaggiarlo con Buon compleanno Federico!: tre speciali eventi per riscoprirne la filmografia.
Mentre al Magazzino delle Idee a Trieste continua fino al 1 marzo la mostra “Fellini. La dolce vita e 8 1/2 . Fotografie di scena”, organizzata da ERPAC contando anche sui ricchi archivi di Cinemazero, in sala lunedì 20 gennaio alle 20:45 sarà proiettato 8 ½, restaurato da CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI-Mediaset. A introdurlo in sala Paolo Antonio D’Andrea, formatore di Cinemazero.
Al suo ottavo film e mezzo, Fellini realizza un potente autoritratto, privo di reticenze, specchiandosi in un regista sorpreso da un’improvvisa crisi creativa, invaso dalle visioni fantasmatiche del passato e in balia dei rimorsi derivanti dalla sua contraddittoria vita privata.
Mai come in questo film, infatti, il regista Guido, ovvero Marcello Mastroianni, è Federico Fellini. Con i suoi dubbi artistici, con i suoi rapporti contrastati con la Chiesa e con la critica, con i ricordi di un passato che appartiene ad un mondo che non c’è più e con le paure e le speranze per il futuro. Ma soprattutto è un ragionamento sul suo complesso e controverso rapporto con le donne.
8 ½ è da molti ritenuto la più alta espressione di Fellini, più ancora de La Dolce vita. Qui tutto si compie, tutti i misteri vengono identificati. Il mondo del regista si evolve da reale che era, sale di dimensione per diventare tutto.
Buon compleanno Federico! continuerà poi lunedì 3 febbraio con La dolce Vita per concludersi con un appuntamento speciale lunedì 17 febbraio. Nell’occasione saranno proiettati i film girati da Gideon Bachmann, amico di Fellini, giornalista e documentarista, al suo fianco praticamente per tutta la sua carriera, ora conservati da Cinemazero presso l’Archivio Cinema del Friuli Venezia Giulia – Cineteca del Friuli. Si tratta degli unici backstage completi sui set di Fellini.
Costo biglietti
Intero: 8 euro
Intero CinemazeroCard: 5,50 euro
Abbonamento alle tre serate: 15 euro
Per info e prevendita: www.cinemazero.it
comunicato stampa